fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Palazzo Mosti, Sguera e Farese: “Asia e RSU? Contraddizioni e prospettive”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Abbiamo acquisito dalla stampa notizie di rilievo sulla gestione dei rifiuti solidi urbani nel Comune di Benevento, che incrociamo con quanto saputo nella commissione Ambiente, dove per altro il Presidente dell’Asia è stato ascoltato. Dunque, – scrivono i consiglieri comunali M5s a Palazzo Mosti, Marianna Farese e Nicola Sguera – ci sarebbe la volontà del Sindaco Mastella e del Presidente ASIA Lonardo di apportare dei radicali cambiamenti all’attuale gestione.

In attesa di leggere il piano industriale (e dunque queste considerazioni siano prese con beneficio d’inventario), rileviamo quanto segue. Mastella – aggiungono – pare che vorrebbe trasformare la propria partecipata ASIA da azienda interamente a capitale pubblico ad azienda mista, pubblico-privato, con la scusante di scaricare per intero il comune dell’onere finanziario del servizio di raccolta e trasporto rifiuti e gravarlo interamente sui cittadini. E focalizzando l’attenzione su questo punto c’è da chiedersi: ma fino ad oggi non sono stati i cittadini a pagare questo servizio? Cosa cambierebbe? Nulla. Allora va effettuata una lettura del perché di questa probabile svolta, nelle pieghe di questa storia e vanno cercate le cause di questa gravosa situazione in cui versa l’ASIA nonostante i proclami del presidente che sventola raggiungimenti di obiettivi, bilanci in attivo et cetera

Ricordiamo al Sindaco e al Presidente – proseguono gli esponenti dell’opposizione – che ci sono precisi obblighi normativi derivanti dalla legge Regionale 26 maggio 2016, n. 14 con la quale si è stabilito che la gestione integrata dei RSU passa in carico ai comuni obbligatoriamente in forma associata sotto forma di ATO provinciale, e siccome la nostra provincia è in forte ritardo rispetto alle altre, il suo avvio sarà molto ravvicinato. Tra i comuni che devono rispettare tale norma e che rientra in questo nuovo prossimo processo, non è esonerato Benevento. Quindi di che si parla?

È doveroso ricordare e precisare – continuano – che la nostra provincia è in mora sulla costituzione dell’ATO (rispetto al quale noi abbiamo espresso voto contrario nel Consiglio preposto) e dell’avvio di una gestione integrata provinciale. Ciò è dovuto alla mancata adesione nel 2010 del comune di Benevento alla provincializzazione che si cercò di attuare allora, facendo rimanere il tutto a bagnomaria. Inoltre il presidente ASIA Lonardo più volte ha dichiarato che il rinnovo del contratto di servizio tra l’azienda e comune ha scadenza 31 dicembre 2016 proprio in virtù dell’imminenza dell’avvio di questa nuova fase, confermando quanto da noi detto.

Bisogna ora capire perché questa brusca accelerazione e voler a tutti i costi effettuare questa strana ed inutile trasformazione prima di un eventuale dissesto. Coprire responsabilità di qualcuno? Buttare tutto in un nuovo pentolone, cambiare casa e tener lontano il commissario che verrebbe dai bilanci ASIA?

Riteniamo, infine, sbagliata la proposta di inserire la TARI alla bolletta GESESA, imitando di fatto il governo Renzi con il Canone RAI in bolletta ENEL.

Ora in attesa che il Sindaco Mastella ed il presidente Lonardo confermino o smentiscano queste voci giornalistiche, – concludono Farese e Sguera – noi continueremo a lavorare su questo tema e a breve chiederemo un consiglio monotematico in cui esporre tutte le nostre perplessità in merito”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 giorno fa

Nuova perimetrazione Zona Asi, il comitato Contrade Benevento Nord ringrazia Mastella e Chiusolo

redazione 2 giorni fa

Campo da golf a Benevento: Basile e Mastella sottoscrivono Accordo di Programma

redazione 2 giorni fa

Anpi: ‘È giunta l’ora a Benevento di intitolare una strada a Giacomo Matteotti’

redazione 4 giorni fa

Benevento, quale futuro per il Parco ‘De Mita’? Esclusa dalla gara l’unica ditta partecipante: bando da rifare

Dall'autore

redazione 48 minuti fa

Apice, l’ex comandante della Municipale aderisce alla Lega

redazione 6 ore fa

Montesarchio: autorizzazione al circo, il sindaco replica ad accuse opposizione

redazione 7 ore fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

redazione 10 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

Primo piano

redazione 7 ore fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

redazione 10 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

redazione 11 ore fa

La Coldiretti sannita in assemblea per programmare le sfide future

redazione 1 giorno fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content