CRONACA
Wg flash 24 del 26 ottobre 2016
Le principali notizie da Benevento e dal SannioAscolta la lettura dell'articolo
UFFICI E SERVIZI: IL FUTURO DELLA CASERMA PEPICELLI
Si guarda al modello della cittadella dell’amministrazione di Chieti per il futuro della ex caserma Pepicelli di Benevento: è questo il progetto, da realizzare al massimo entro 4 anni, emerso dalla riunione tecnica svoltasi nella sala giunta di Palazzo Mosti. Il recupero dell’ex caserma dei carabinieri di viale degli Atlantici dovrebbe prevedere a carico del Demanio dello Stato, che sarà anche il soggetto capofila del progetto, un costo di ristrutturazione di 25 milioni di euro e l’accorpamento in un unico luogo degli uffici territoriali dell’amministrazione statale presenti in città.
SICUREZZA: STOP AI TRENI DELLA METROCAMPANIA
Treni fermi e disagi per i viaggiatori. Questa mattina, sono rimasti in stazione i vagoni della linea Benevento-Cancello-Napoli, dell’Eav. La protesta riguarda i macchinisti della “Valle Caudina” che hanno scelto di non far partire i convogli da e per il capoluogo sannita. Il motivo è legato alla sicurezza della tratta e alle nuove disposizioni dell’Ansf – Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie – che impone delle limitazioni per quelle linee che non raggiungono gli standard di sicurezza. Per oggi è stato attivato il servizio sostitutivo con autobus. Del domani, invece, non c’è certezza. Con molta probabilità nella giornata di oggi ci saranno degli incontri per capire il da farsi e cercare una soluzione temporanea alla vicenda che necessità, però, di un intervento di lungo periodo da parte dell’Eav e delle Istituzioni.
PRESTAZIONI ENERGETICHE: SANNIO TRA I MENO CARI
Se è vero che sono sempre di più le persone che scelgono quella che sarà la propria abitazione sulla base della prestazione energetica dell’immobile, è vero anche che la redazione di un Attestato di Prestazione Energetica ha costi diversi a seconda della città in cui questo viene formulato. Il sito ProntoPro.it ha realizzato uno studio in cui vengono confrontati i costi per la redazione del documento secondo cui in Campania il costo medio regionale di un certificato energetico equivale a 103 euro. Analizzando le cifre richieste nelle varie province, a sorpresa emerge che Caserta è la città in cui i certificati energetici sono più cari con una spesa prevista pari a 130 euro. Napoli segue la città della Reggia e al terzo posto si trova Salerno. La città di Avellino vince il primato della convenienza: qui per un certificato energetico si spendono “solo” 92,50 euro. Seconda Benevento con 95 euro.
MALTEMPO: ALLERTA METEO SULLA CAMPANIA
La Protezione civile della Regione Campania ha diramato un avviso di avverse condizioni meteo e di criticità idrogeologica di colore giallo. A partire dalle 22 di stasera e fino alle 16 di domani sull’intero territorio regionale, si prevedono precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio o temporale anche di moderata intensità. I fenomeni cominceranno dal settore settentrionale della regione per poi estendersi alla parte meridionale, interessando comunque tutto il territorio.
CALCIO, BENEVENTO SCONFITTO A TRAPANI
Un brutto Benevento esce sconfitto dal turno infrasettimanale di campionato. Al Trapani basta un gol nella prima frazione di Citro per chiudere la pratica e portare a casa tre punti fondamentali per smuovere la sua classifica.Nella prima parte di gara, gli stregoni soffrono il possesso palla dei padroni di casa fino a subire il gol dello svantaggio. La reazione, però, non arriva. La squadra di Cosmi si chiude nella propria metà campo e sbarra tutte gli accessi alla porta di Guerreri, gestendo con facilità il vantaggio. Nel finale un rosso diretto a Cissè per proteste smorza completamente le speranze di trovare il gol del pareggio.