fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Caritas e Benevento Calcio insieme per i più deboli: ecco “#IoCalcioOltre”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Andare oltre il quotidiano, riuscire a ritornare a guardare la realtà che ci circonda con occhi diversi, capaci di cogliere gli aspetti – anche drammatici – che troppo spesso ignoriamo solo per pigrizia o per abitudine. Parte da queste premesse la Campagna “#IoCalcioOltre”, nata dalla collaborazione tra il Benevento Calcio e la Caritas Diocesana.

In sostanza, il club giallorosso destinerà dei biglietti alla Caritas che – coordinando anche altre associazioni di volontariato del territorio – fornirà una lista di persone indigenti che potranno assistere in maniera gratuita ai match casalinghi degli stregoni.

L’ingresso al “Vigorito”, ovviamente, rappresenta solo un aspetto del progetto che punta, attraverso lo sport, a creare dei veri luoghi di relazione che siano in grado di formare una comunità coesa e capace di sostenere chi ha bisogno di aiuto o di semplice conforto.

“Questa iniziativa ci è sembrata da subito la cosa giusta da fare – ha commentato il presidente del Benevento Calcio, Oreste Vigorito -. Siamo troppo abituati a vedere la sofferenza intorno a noi che certe volte dimentichiamo che basta poco per intervenire. Per questo – ha concluso –, portare delle persone allo stadio non è un sacrificio, ma un primo passo verso la creazione di una comunità unita dalla passione per i colori giallorossi”.

“#IoCalcioOltre” si innesta perfettamente nelle diverse attività che la Caritas di Benevento sta realizzando attraverso le “Opere segno”. Un supporto a 360 gradi per chiunque abbia bisogno di sostegno: non si stratta solo assistenza economica o della mensa, ma anche di attività capaci di restituire serenità a chi vive momenti di difficoltà. “Sopra ogni cosa ci devono essere verità e giustizia – ha aggiunto il direttore dell’Ente della diocesi sannita, don Nicola De Blasio –. E’ questo il vero obiettivo che perseguiamo insieme a coloro che scelgono di condividere dei progetti con noi”.

La presentazione del progetto è stata anche l’occasione per presentare il logo ufficiale della Caritas di Benevento. Si tratta di Sabiria, una bambina dai capelli rossi. Un nome ‘esotico’, ma che in realtà racchiude in sé la forza dell’unione e del confronto tra le diverse culture. L’origine, infatti, risale alla lingua Sabir, un idioma parlato in tutti i porti del Mediterraneo tra l’epoca delle Crociate e tutto il XIX secolo ed indica la possibilità di trovare sempre un punto d’incontro con il prossimo. Un nome che in sole 7 lettere racchiude un mondo: quello che la Caritas sannita sta cercando di costruire.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 mesi fa

Montesarchio, sabato scende in campo la solidarietà: sfida tra Nazionale Italiana Attori e vecchie glorie

redazione 2 mesi fa

Anche il Sannio si prepara alla sfida Scudetto del Napoli: maxischermi a Benevento, Montesarchio, Solopaca e Beltiglio

redazione 3 mesi fa

Convegno su calcio e diritto a Pisa: tra gli organizzatori la professoressa beneventana Talita Rossi

Giammarco Feleppa 3 mesi fa

Jerry 2, la pizzeria giallorossa spegne il forno dopo 22 anni: tifo e pizza, addio ad un’icona di Benevento

Dall'autore

redazione 7 ore fa

Benevento, l’opposizione incalza: “Affidamento da 140mila euro senza motivazioni nell’atto, solo a mezzo stampa”

redazione 8 ore fa

Apollosa, riqualificato il parco giochi “Bimbi Felici”: sicurezza e decoro per i più piccoli

redazione 8 ore fa

Regionali, Rubano: “In campagna elettorale solo toto-nomi e no contenuti, da FI proposte concrete”

redazione 9 ore fa

FdI, Iebba nominato nella segreteria politica provinciale: “Riconoscimento per il territorio, ora al lavoro per le Regionali”

Primo piano

redazione 7 ore fa

Benevento, l’opposizione incalza: “Affidamento da 140mila euro senza motivazioni nell’atto, solo a mezzo stampa”

redazione 10 ore fa

Aree interne, Anzalone (Filt Cgil): “Non siamo musei a cielo aperto, servono investimenti reali”

redazione 11 ore fa

Al via intervento di rigenerazione urbana alla rotatoria dei Pentri. Mastella: “Restituiremo valore e dignità”

redazione 12 ore fa

Benevento, arrestato 31enne per detenzione di cocaina ai fini di spaccio. Denunciato passeggero con tirapugni sull’autobus

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content