fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Religione

Il vescovo Accrocca: “Puntiamo all’unità. Sannio mortificato da precarietà delle infrastrutture”

"Camminiamo insieme" è il titolo della lettera pastorale che la guida pontina ha scritto alla comunità sannita

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Una crescita reciproca da perseguire con l’unità e “non mortificando le differenze, ma valorizzandole nella comunione” perché “camminando da soli, in ordine sparso, non andremo lontano”.

Inizia così la lettera pastorale 2016/2017 che l’arcivescovo metropolita di Benevento, Felice Accrocca, ha scritto rivolgendosi alla comunità sannita, puntando l’attenzione su una Chiesa efficiente che faccia autentica esperienza di comunione e non che realizzi tante opere e inziative. “Camminiamo insieme”: questo il titolo della missiva che cita il Vangelo di Marco e la chiamata all’evangelizzazione, il rapporto da padre e figli che si deve instaurare tra vescovo e sacerdoti, allargando il discorso a tutto il corpo ecclesiale e ai laici.

Particolare attenzione è rivolta alle parrocchie dove non possono esserci realtà autoreferenziali, realtà chiuse, che non dialogano tra loro per corrispondere insieme alle indicazioni di un percorso diocesano e nazionale. Nella sua epistola, il pastore si scaglia contro l’idea che le feste patronali siano ispirate “al criterio che i festeggiamenti debbano superare in solennità e in spreco di denaro o perlomeno non dimostrarsi inferiori a quelli della comunità vicina”.

Infine, un pensiero al Sannio, del quale si è subito innamorato per bellezza e ricchezza del territorio e del suo patrimonio artistico-culturale, l’alta qualità dei prodotti enogastronomici e artigianali, per Accrocca “potenzialità notevoli ai fini di una ripresa socio-economica capace di produrre nuovi posti di lavoro in un’area che progressivamente spopolandosi”. Potenzialità che – secondo il prelato – vengono mortificate dalla debolezza delle infrastrutture, dalla precarietà del sistema viario e dalla difficoltà nel raggiungere Benevento. A ciò bisogna unire il disagio di un gran numero di piccoli centri, in primis il Fortore.

Ma l’analisi di Accrocca non si ferma qui e continua esortando la comunità sannita a fare sistema, a unirsi in un progetto e un obiettivo comuni, evitando – conclude – “sterili lamentele sul presente quanto inutili e poco sagge esaltazioni del passato”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Christian Frattasi 3 settimane fa

Sviluppo economico e infrastrutturale delle Aree Interne: ecco ‘La sfida possibile’ che i vescovi rilanciano a società e politica

redazione 1 mese fa

‘Giornata Mondiale del Bambino’, l’invito di Accrocca ai piccoli sanniti: “Festeggiamola assieme a Papa Francesco, c’è il treno speciale da Benevento”

redazione 1 mese fa

Pasqua, il messaggio dell’arcivescovo Accrocca: ‘Se vuoi la pace, prepara la pace’

redazione 2 mesi fa

Domenica benedizione delle palme all’Arco di Traiano. A seguire processione e messa in Cattedrale

Dall'autore

redazione 10 ore fa

A San Giorgio del Sannio scuole chiuse il 16 maggio per lavori sull’impianto idrico cittadino

redazione 11 ore fa

Morcone, nella notte centro urbano senza acqua

redazione 11 ore fa

Nuova adesione a Cerreto Sannita per Fratelli d’Italia Sannio: c’è Gianmichele Ciaburri

redazione 13 ore fa

M5s, Ciampi: “L’ASL di Benevento depotenzia il servizio di emergenza territoriale 118, depositata interrogazione”

Primo piano

redazione 13 ore fa

Edilizia scolastica, anche il ‘Galilei Vetrone’ contro la Provincia: ‘Scelte verticistiche ci vogliono fuori dalla nostra scuola. Soluzione inaccettabile’

redazione 14 ore fa

Benevento Città Spettacolo, il 27 agosto omaggio a Lucio Dalla con Pierdavide Carone

redazione 17 ore fa

Benevento, ricettazione e porto abusivo di chiavi alterate: due denunce. Espulso 42enne, foglio di via per 41enne

redazione 22 ore fa

Wg flash 24 del 14 maggio 2024

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content