fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Featured

Centro Unico di Riferimento per la Salute Mentale in età evolutiva: la lettera all’Asl

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Riceviamo e pubblichiamo la lettera che le associazioni ANGSA Campania, AID Sezione Benevento, AIFA Campania, Comitato Insieme per…, FABA, FISH Campania, La Mia Famiglia, AIDEE e Rete Sociale hanno inviato al direttore generale dell’Asl, Franklin Picker in merito al Centro Unico di Riferimento Aziendale per la Salute Mentale in età evolutiva.

Di seguito il testo della missiva:

“Egregio dottor Picker,
Le associazioni di pazienti per mezzo dei propri rappresentanti, in merito a quanto in oggetto, chiedono a viva voce che venga espletata quanto prima, la selezione pubblica per titoli e colloquio dell’ASL di Benevento per il conferimento di borse di studio, delibera n. 325 del 17/06/2016, per l’attuazione delle linee progettuali 15 e 19 (azione 1 e 2), decreto Commissariale n. 105/2014, relative alla definizione di modelli di assistenza ai bambini e adolescenza affetti da disturbi del neurosviluppo: del comportamento, specifici dell’apprendimento (DSA) e del linguaggio, da autismo, da disturbo da deficit di attenzione iperattività (ADHD), da psicosi affettive e non affettive dell’infanzia e dell’adolescenza, al fine di addivenire all’attivazione del Centro Unico di Riferimento Aziendale per la Salute Mentale in età evolutiva, anche in virtù del nuovo Piano regionale di Programmazione della Rete per l’Assistenza Territoriale 2016–2018 recentemente approvato, in base al quale si prevede debba essere garantita la presenza di un Centro per la Salute Mentale in età evolutiva, quale struttura operativa di coordinamento e di indirizzo in NPI.

Tale ritardo, a quasi 4 mesi dalla data di uscita del bando, mina gravemente i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, anche perché ci auguriamo che a Benevento e provincia possa finire quanto prima l’esodo sanitario extra distretto, extra provincia ed extra regione delle famiglie con costi notevoli sia per le famiglie stesse che per la sanità pubblica e possano essere garantite accuratezza diagnostica ed appropriatezza terapeutico-riabilitativa, in un’ottica di ottimizzazione della spesa che porti ad avere maggiori disponibilità di risorse da poter utilizzare al fine di garantire quanto più possibile il benessere dei nostri figli.

Nell’augurarle buon lavoro, vista la recente nomina quale Direttore Generale della ASL di Benevento, sin da ora Le dichiariamo la nostra disponibilità a collaborare affinché ai nostri figli ed alle famiglie stesse vengano offerti miglior servizi e una migliore presa in carico”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dall'autore

redazione 1 ora fa

A Benevento il progetto GISAT: il teatro come strumento di inclusione sociale per i giovani

redazione 3 ore fa

Squallor, castagne, Maresca, Walking Marathon e Trofeo Don Pompilio: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 3 ore fa

Wg flash 24 del 24 ottobre 2025

redazione 15 ore fa

Liste piene di moglie e figli, Sorrentino (NdC): “Per noi legittimo, altri ipocriti”

Primo piano

redazione 3 ore fa

Squallor, castagne, Maresca, Walking Marathon e Trofeo Don Pompilio: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 3 ore fa

Wg flash 24 del 24 ottobre 2025

redazione 15 ore fa

Duplice omicidio a Paupisi: disposta consulenza psichiatrica per Ocone

Gianrocco Rossetti 16 ore fa

Regionali, Libera scende in campo: “Non mettiamo volti, ma temi. Etica, legalità e trasparenza per il nuovo Consiglio della Campania”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content