fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ENTI

Asta fluviale del Tammaro in zona industriale, ok al progetto di fattibilità dei lavori

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica dei lavori di ripristino della sezione idraulica e dell’officiosità dell’asta fluviale del fiume Tammaro in Zona A.S.I. del Comune di Benevento – 1° lotto.

Lo comunica il Presidente della Provincia di Benevento Claudio Ricci che sottolinea come l’intervento, predisposto dal Settore Tecnico dell’ente, rientra nel complesso lavoro sul dissesto idrogeologico, la mitigazione dei rischi di frane e smottanti, e dunque per il rientro alla normalità che si sta portando avanti dopo dagli eventi alluvionali dell’ottobre 2015.

Il progetto sull’asta fluviale del Tammaro, che richiede un intervento per 600mila euro da finanziarsi con i fondi del Commissariato per l’emergenza alluvione, è stato subito trasmesso alle Autorità competenti per l’accesso ai fondi.

Nei giorni immediatamente seguenti agli eventi alluvionali dell’ottobre scorso, al fine di esaminare le problematiche riguardanti l’area dell’A.S.I. (zona industriale di Benevento), fu indetto un tavolo tecnico presso il Centro di Coordinamento Soccorsi (C.C.S.) della Prefettura di Benevento, a cui hanno partecipato i tecnici della Provincia, il Prof. Francesco M. Guadagno del Dipartimento di Geologia Applicata dell’Università Del Sannio, i funzionari della Protezione Civile Nazionale ed i funzionari dell’Autorità di Bacino Liri Garigliano e Volturno.

In quel contesto si convenne necessario pianificare un intervento complessivo di risanamento dell’intera area di confluenza del fiume Tammaro con il fiume Calore, da allestire previa analisi degli effetti affidandola a  specifiche e specialistiche competenze scientifiche. Si giunse così ad una Accordo di Programma per il supporto scientifico dell’Università degli Studi Del Sannio per pianificare gli interventi della Provincia di Benevento.

Il Commissariato per l’emergenza alluvione poi ha individuato la Provincia di Benevento quale Soggetto Attuatore dell’intervento per la progettazione, la realizzazione e la gestione delle opere idrauliche con l’ing. Gennaro Fusco e arch. Raffaele Rabuano che hanno dunque redatto il Progetto di fattibilità che prevede lavori per 400mila Euro, oltre ad altre spese per un totale di 600mila euro, consistente in un 1° lotto di interventi sull’asta fluviale del Tammaro.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 giorno fa

Carabinieri, il nuovo comandante Marco Keten in visita alla Rocca dei Rettori

redazione 3 giorni fa

Potenziamento rete elettrica, a Benevento un tratto di via Nuzzolo interdetto alla sosta e al traffico fino al 25 novembre

redazione 5 giorni fa

Vertice a Benevento su sicurezza e scuole: sinergia tra Enti e aggiornamento del Piano di Protezione Civile dopo le scosse in Irpinia

redazione 6 giorni fa

Sannio, la Provincia dispone controlli e verifiche di stabilità in tutti gli edifici scolastici

Dall'autore

redazione 6 minuti fa

Pasolini, l’intellettuale di frontiera che continua a interrogarci

redazione 16 minuti fa

La musica autentica e coinvolgente di Ron apre la stagione artistica dell’Accademia di Santa Sofia

redazione 2 ore fa

Forestali, i sindacati: ‘Fondi FESR inadeguati, procedure bloccate, stipendi fermi. Basta scaricabarile tra Regione e Enti Delegati’

redazione 2 ore fa

Parco del Matese, Di Sisto (FdI) interviene sull’incontro con il neo presidente Boggia

Primo piano

redazione 16 minuti fa

La musica autentica e coinvolgente di Ron apre la stagione artistica dell’Accademia di Santa Sofia

redazione 3 ore fa

Il prossimo week end appuntamento con “Magia al Borgo – Ceppaloni tra Tartufo e Streghe”

redazione 3 ore fa

Ferella (AVS): ‘Le aree interne non sono una malattia da curare’

redazione 3 ore fa

Benevento, il comitato di quartiere San Pio–via Saragat: “Esclusi dalla riunione Acer, situazione paradossale che dura da anni”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content