SANNIO
Solopaca, i carri della Festa dell’Uva accessibili anche ai diversamente abili

Ascolta la lettura dell'articolo
Dall’8 al 15 settembre 2016 si terrà la trentanovesima Festa dell’Uva di Solopaca in provincia di Benevento, nota a livello nazionale e internazionale come comprensorio del vino DOC (Falanghina, Aglianico).
L’appuntamento da non perdere è sicuramente quello di domenica 11 settembre 2016, a partire dal mattino, con la grande sfilata di carri allegorici, la maggior parte dei quali è costituita da chicchi d’uva ed i corteo storico, in abiti d’epoca, il corteo sfila, tra rulli di tamburi ed i motori dei trattori che tirano i carri. Ogni carro sarà poi esposto per tutta la durata della festa nei quartieri che li hanno costruiti.
Anche quest’anno, grazie alla collaborazione della Pro Loco Solopaca e ItaliAccessibile– Circolo del Sannio Associazione l’Ancora, i meravigliosi carri dell’Uva saranno accessibili anche alle persone con disabilità. Sarà predisposto uno spazio accessibile con gazebo per riparare dal sole e senza barriere architettoniche in Piazza Perlingieri “Piazzetta Belvedere”.
Qui è possibile seguire la sfilata dei carri allegorici in completa accessibilità arrivando nelle vicinanze con la propria auto o di un familiare munito di contrassegno per disabili rilasciato dal Comune di residenza e segnalando il numero di targa dell’auto al numero 3890064642. Inoltre, saranno indicati gli stand accessibili ai quali è possibile accedere per mangiare in tranquillità i prodotti locali oltre che al buon vino.