CULTURA
Bonus cultura, in arrivo 500 euro per i 18enni sanniti

Ascolta la lettura dell'articolo
Il 15 settembre arriverà il “Bonus Cultura” a disposizione dei 18enni sanniti. La somma di 500 euro servirà ai ragazzi nati nel 1998 per l’acquisto attraverso app di libri non scolastici, ingressi a musei, aree archeologiche, biglietti del cinema, teatri, mostre, concerti, fiere, parchi naturali ed eventi.
Per accedere al bonus il maggiorenne dovrà registrarsi in uno dei cinque identity provider (Poste, Aruba, Tim, Infocert, Sielte) per avere lo SPID, sistema pubblico per la gestione dell’identità digitale, che permette agli utenti di essere riconosciuti dallo Stato e di ricevere le credenziali per accedere a tutti i servizi on line della Pubblica Amministrazione e a molti servizi privati. Poi si dovrà scaricare da un sito dedicato (www.18app.it oppure www.diciottoapp.it) su smartphone, tablet o computer l’app “18app”.
Con lo SPID l’utente farà il login e entrerà nel sistema: si accrediterà nell’app (fornendo dati personali, residenza, cellulare e email) e automaticamente verrà generato un plafond fa 500 euro che sarà attivo dal giorno del compleanno fino alla fine del 2017. Per ogni acquisto sarà creato un voucher.