fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

Terremoto nel Centro Italia, i pompieri sanniti partono per i soccorsi

Pronta anche la Protezione Civile della Campania: campo di accoglienza per 500 persone e invio di unità cinofile nell'Alto Lazio. Al L@p Asilo 31 attivato centro di raccolta di beni di prima necessità

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Sono partiti anche i vigili del fuoco sanniti per la zona colpita questa notte dal forte terremoto. Le scosse, di magnitudo 6 e 5.4 della scala Richter, hanno avuto epicentro nei pressi dei paesi di Accumoli e Norcia, al confine tra Lazio, Abruzzo e Umbria.

Sono circa una ventina i caschi rossi del Comando Provinciale di Benevento – Gruppo Operativo Speciale, Unità Cinofila, e Sezione Operativa – che saranno impegnati da oggi sui luoghi del Centro Italia devastati dal sisma.

Intanto la Protezione Civile della Regione Campania, in costante contatto con il governatore Vincenzo De Luca, ha immediatamente dato la propria disponibilità ad intervenire per supportare le operazioni di soccorso delle popolazioni colpite dal sisma di questa notte, nell’ambito delle indicazioni stabilite nella riunione della Commissione speciale nazionale di Protezione Civile.

In particolare, come richiesto, la Campania invierà unità cinofile, ed è disponibile ad attivare in tempi rapidi un campo base per l’accoglienza di 500 persone, attrezzato con una cucina da campo, con tecnici esperti nella valutazione della sicurezza degli edifici. Inoltre la Campania ha dato la disponibilità immediata di un elicottero del 118 e di posti letto per politraumatizzati.

La sala operativa della stessa Protezione Civile regionale si tiene in stretto contatto con i Vigili del Fuoco, già presenti nelle zone del terremoto anche con i mezzi di soccorso forniti dalla Regione.

Il L@p Asilo 31, invece, ha attivato un centro di raccolta di beni di prima necessità presso la sua struttura di via Firenze 1. I beni raccolti saranno inviati al centro di raccolta delle Brigate di solidarietà attiva (Rieti) già operative da stamattina nell’aiutare la Protezione Civile. “Crediamo – scrivono in una nota – che la solidarietà attiva, il mutualismo tra pari siano un’ ancora di salvezza in queste drammatiche circostanze”.

Questa la lista dei generi alimentari, comunicati dalle Brigate di solidarietà attiva, da raccogliere: cibi a lunga scadenza (pasta, scatolette ecc.); materiale per igiene personale (spazzolini, assorbenti, pannolini,asciugamani ecc.); coperte; abbigliamento in ottimo stato. Il L@p Asilo 31 apre il centro di raccolta dalle ore 17 di ogni giorno.

Anche il Csa Depistaggio, da domani mattina, raccoglierà generi di prima necessità da portare domenica nelle zone del terremoto.

Ad Airola il 25 agosto, dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 17:00 alle 20:30, la sede del circolo PD “Aldo Moro” al corso Montella 49 sarà aperta per raccogliere generi di prima necessità per far fronte all’emergenza terremoto che ha colpito l’Italia centrale. In sede i dirigenti del circolo ed i giovani democratici che attenderanno alle operazioni di raccolta. Il materiale sarà portato il 26 agosto, attraverso le strutture del PD e dei Giovani Democratici, alla Croce Rossa ed alla Protezione Civile.

Anche la Caritas diocesana di Benevento ha attivato la raccolta fondi a favore delle popolazioni del Centro Italia colpite dal terremoto del 24 agosto. Le donazioni in denaro possono essere effettuate in contanti o attraverso un bonifico.

In particolare per la prima modalità è necessario recarsi presso la sede della Caritas di Benevento di via san Pasquale 11 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e lasciare un contributo al direttore della Caritas don Nicola De Blasio o al vicedirettore don Sergio Rossetti.

Dal lunedì al sabato, tranne il giovedì, invece, è possibile andare dalle 9 alle 13 presso l’ufficio Economato della Curia arcivescovile di piazza Orsini e lasciare il contributo al sig. Capobianco.

Per chi volesse usare il mezzo del bonifico è possibile versare la propria quota di donazione sull’Iban IT08D01030150000000633100506 – Monte dei Paschi di Siena Spa intestato alla Caritas Diocesana di Benevento con la causale “Terremoto Centro Italia agosto 2016”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 mesi fa

Lieve scossa di terremoto nel Sannio: epicentro ad Arpaia

redazione 6 mesi fa

Montesarchio: autorizzazione al circo, il sindaco replica ad accuse opposizione

redazione 6 mesi fa

Montesarchio, l’opposizione: ‘Il circo nell’area accoglienza della Protezione Civile. E in caso di terremoto?’

redazione 1 anno fa

Sannita fotografa bambina tra le macerie del Belice, a 50 anni di distanza: ‘Sono io’

Dall'autore

redazione 4 ore fa

Giovani Portavoce dell’Ambiente: un evento per il futuro sostenibile di Benevento

redazione 5 ore fa

TeSt – Teatro Stage, il 17 ottobre ripartono i corsi di recitazione al convento San Francesco

redazione 5 ore fa

Mercato a via Salvemini, Piccaluga (FI): “Scelta unilaterale, nessun dialogo con parti interessate. Gli ambulanti ci pensino bene”

redazione 5 ore fa

Benevento, una panchina rosa in Villa Comunale per sensibilizzare sulla prevenzione contro il tumore al seno

Primo piano

Alberto Tranfa 5 ore fa

Benevento, l’amministrazione rilancia il supporto a famiglie in difficoltà: ok a terzo bonus per bollette luce e gas

redazione 5 ore fa

Benevento, una panchina rosa in Villa Comunale per sensibilizzare sulla prevenzione contro il tumore al seno

redazione 6 ore fa

Pietrelcina, la Guardia di Finanza sequestra 600 piante di canapa indiana e oltre 50 kg di marijuana essiccata

redazione 7 ore fa

Benevento, ladri in azione all’interno dell’Agrifer Minicozzi: colpo da 20mila euro. Danneggiata parte della struttura

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content