fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

“Telesina”, con i lavori via le buche. E forse anche autovelox e limiti di velocità

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Novità in arrivo per gli automobilisti che percorrono la statale 372 “Telesina” che dal casello autostradale di Caianello conduce a Benevento. Sull’importante arteria, grazie ai lavori di rifacimento del manto stradale e della segnaletica, infatti, potrebbero sparire non solo le buche, ma anche i limiti di velocità a 60 km/h e gli autovelox.

A comunicarlo con una nota ufficiale è la Prefettura del capoluogo che spiega che “sarà avviata la procedura per l’eventuale revisione del decreto prefettizio numero 13339 del 13 aprile 2010 che individua i tratti di strada per i quali è possibile installare ed utilizzare i dispositivi di controllo del traffico, finalizzati al rilevamento a distanza delle violazioni di cui agli artt. 142 e 148 del Codice della strada, senza l’obbligo di contestazione immediata.

Conclusi i lavori – prosegue il prefetto Paola Galeone – dovranno essere anche riveduti i limiti di velocità, imposti dall’Ente proprietario della strada, e bisognerà valutare l’entità del fenomeno dell’incidentalità sull’arteria”. Al termine di questi accertamenti sarà verificata la sussistenza dei requisiti previsti dall’art.4 della legge n.168/2002 che consentono l’impiego di sistemi di controllo remoto delle violazioni al Codice della strada.

Una buona notizia per gli automobilisti che finalemente potranno percorrere la “Telesina” con maggiore serenità. “Siamo completamente soddisfatti per questa scelta – ha commentato il presidente del Comitato Protrignina, Antonio Turdò -. Questa decisione va nella direzione auspicata dalla nostra associazione e più volte ribadita negli incontri istituzionali avuti con la Prefettura, il sindaco Mastella e la Polizia Stradale. Siamo fermamente convinti – conclude – che i requisiti di sussistenza delle postazioni non ci siano e che gli autovelox non rispettino la circolare sulla sicurezza. Ci aguriamo che immediatamente dopo la fine dei lavori sia emessa un’ordinanza di soppressione di tutte le apparecchiature elettroniche”.

Come è noto, la prima parte dei lavori sulla statale è stata consegnata lo scorso 13 luglio dall’Anas: al momento è in corso il rifacimento della pavimentazione e della relativa segnaletica stradale.

Annuncio
4 Commenti

4 Comments

  1. Alias nickname

    16 Ago, 2016 a 17:19

    Campa cavallo che l erba cresce

  2. Mario Scalise

    16 Ago, 2016 a 19:51

    L’Ente proprietario della 372 (ANAS) intasca una parte cospicua delle multe che vengono elevate per eccesso di velocità: è conflitto di interessi palese ed inaccettabile! Prefetto rimuova tutti gli AUTOVELOX.

  3. Giancarlo

    17 Set, 2016 a 12:33

    Non basta che si annullano le multe, devono essere completamente rimossi tutti gli autovelox irregolari, e non basta ancora. e’ giusto che ci si interroghi sul perchè determinate amministrazioni locali intraprendono la strada d’installare autovelox in modo non conforme alle leggi vigenti. Sul come e sul quando si possono installare autovelox esistono delle leggi presise che tutti possiamo leggerle. Leggendole è palese che nessuno degli autovelox sulla telesina è conforme a dette leggi e regolamenti, allora mi chiedo come sia possibile che ció accada. Credo che il prefetto abbia la giusta autorevolezza e poteteri per ripristinare la giusta legalitá.
    Le violazioni su detti autovelox sono talmente palesi che ogni qualsiasi cittadino in grado di leggere qualche decreto legge potrebbe tranquillamente impostare qualsiasi ricorso da solo e vincerlo ad occhi chiusi.

  4. Enrico

    18 Set, 2016 a 21:27

    E tutti quelli che hanno pagato ?
    Fare ricorso “costa” dai 120 ai 60 euro se puoi contare sull’avvocato amico.
    Sarebbe giusto dare la possibilità di essere rimborsati.
    Da chi ? Dai Comuni che consapevolmente hanno lucrato per queste concessioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 settimane fa

Telesina in tilt, Filt Cgil: ‘Volontà politiche si concentrino sulla Benevento-Caserta’

redazione 3 settimane fa

Traffico da bollino nero sulla ‘Telesina’: file kilometriche in direzione Caianello

redazione 1 mese fa

Focus sulla sicurezza in Prefettura: attenzione puntata su Airola, Montesarchio e Sant’Agata de’ Goti

redazione 2 mesi fa

Raddoppio Telesina, Anas consegna progettazione esecutiva del 1° lotto: avvio dei lavori ad autunno 2024

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Una sfilata del “Made in Italy” nella città di Olimpia: il Palmieri-Rampone-Polo di Benevento celebra la moda nella culla della cultura classica

redazione 4 ore fa

“Emozioni di Primavera” raddoppia: tre eventi musicali nel viaggio nei Musei di Benevento

redazione 4 ore fa

Nuova proposta di perimetrazione dell’Asi: incontro con il Comitato delle Contrade Benevento Nord

redazione 9 ore fa

Benevento, quale futuro per il Parco ‘De Mita’? Esclusa dalla gara l’unica ditta partecipante: bando da rifare

Primo piano

Antonio Corbo 3 ore fa

Musica, striscioni, bandiere e le parole di Scurati. Benevento celebra il 25 Aprile: “E’ il Natale della nostra Repubblica”

redazione 4 ore fa

Nuova proposta di perimetrazione dell’Asi: incontro con il Comitato delle Contrade Benevento Nord

Antonio Corbo 8 ore fa

Dalla necropoli scoperta ad Amorosi testimonianze della cultura pre-sannitica: “La sfida ora è un Museo Nazionale”

redazione 9 ore fa

Benevento, quale futuro per il Parco ‘De Mita’? Esclusa dalla gara l’unica ditta partecipante: bando da rifare

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content