fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Sindacati

Società partecipate, la Uil: “La Rocca scongiuri un altro dramma occupazionale”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Fioravante Bosco e Antonio Maiella, rispettivamente segretario generale aggiunto della Uil Av/Bn e segretario provinciale della Uil Fpl, intervengono sulla vertenza di Art Sannio Campania e delle altre società partecipate della Provincia di Benevento: “La Uil e la Uil Fpl intendono dibattere concretamente dell’avvio di un’unica Agenzia di Sviluppo del Territorio, che garantisca il riassorbimento di tutta la forza lavoro della fallita Agenzia Art Sannio Campania e che garantisca i livelli occupazionali di tutte le altre società Partecipate dell’Ente. Chiediamo al Consiglio Provinciale di riaffermare il primato della politica sulle dinamiche care ai cittadini dell’intero Sannio. Ora o mai più.

E’ tempo di governare i processi economici di un’area sofferente della Campania, vittima, peraltro, della desertificazione sociale e demografica – aggiunge la nota -. La Provincia scongiuri ogni altro dramma occupazionale su base locale. La proposta di creare un contenitore unico, ove razionalizzare le risorse e implementare i criteri di efficienza del personale è stata lanciata nel lontano 2011 (31 gennaio, per la precisione), dalla Camera Sindacale Uil di Benevento. Ora, come allora, purtroppo, l’Unione Italiana del lavoro ha predicato nel deserto. A oggi, la situazione è molto più complessa, tante sono le vertenze sul tappeto, e la Provincia di Benevento non offre lumi alle nostre richieste di dialogo e di condivisione del disagio sociale che attraversa i destini dei lavoratori delle Partecipate.

La concertazione sindacale nel beneventano è al tramonto e le cause sono da ricercare in una politica poco incline alle relazioni sindacali – conclude la nota -. Relazioni, queste, che dovrebbero fungere da fulcro inossidabile di un territorio storicamente in prima linea nella difesa dei diritti dei cittadini e dei lavoratori tutti. Ciò detto, la Uil non si arrenderà al silenzio istituzionale ed evidenzia la piena volontà di sedersi a un tavolo di crisi per risolvere l’annosa questione delle agenzie partecipate dell’Ente, diversamente il sindacato si riterrà pronto a proporre ricorso alla Magistratura del Lavoro, per tutelare i lavoratori licenziati di Art Sannio Campania”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 giorno fa

Il Museo Arcos di Benevento si rinnova: arriva il nuovo Museum Shop dedicato all’Antico Egitto

redazione 7 giorni fa

Enti locali, la UIL: “Prima forza sindacale nel Sannio”

redazione 2 settimane fa

Fondovalle Isclero, Fuschini (FI): “Lombardi distratto, nervoso e non all’altezza delle emergenze del territorio”

redazione 2 settimane fa

Lombardi: ‘Su ristori dei danni al patrimonio viario per cantieri ferroviari Fuschini è in forte ritardo’

Dall'autore

redazione 7 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 12 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 14 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 14 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

Primo piano

redazione 7 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 14 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 14 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content