fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

“6 come Sei”, presentata l’edizione 2016 de “I Concerti della Bottega”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La bottega, del liutaio Enrico Minicozzi, ogni anno è quel baule che si riempie di sorprese e si apre nel mese di Agosto, per tirarle fuori, perfezionarle ed esibirle. Tali sorprese, ormai da sei anni, sono I Concerti della Bottega. Una kermesse cresciuta, nata per diletto, ad oggi più grande, ricca e pulsante.

Essere, inteso come esistenza ed identità, è il tema di questa edizione, che si apre ufficialmente il 23 agosto ed è stata presentata questa mattina a Benevento. “A chi vorrà partecipare – spiegano gli organizzatori – lasciamo il compito di cercare la propria identità attraverso i sentieri della Bellezza”.

Un obiettivo non certo banale e che proverà ad essere raggiunto attraverso un fitto programma di eventi che prevede musica, danza, arte e tetaro. L’apertura musicale della prima sera è affidata alle sonorità degli strumenti orientali ad arco, accompagnati dall’utilizzo della loop station, di Enrico Falbo, per poi passare al concerto del cantautore napoletano Claudio “Gnut” Domestico.

Si prosegue il 24 con una creazione “a tema” per I Concerti della Bottega della coreografa e interprete Clelia Borino, che con “Protean Self ” affronta il tema dell’identità multipla dell’Essere, che si reinventa e che cambia. a seguire Max Fuschetto, che con Le Ombre Segrete, affronterà, accompagnato dalle parole di Donato Zoppo, un cammino verso le suggestioni create dall’intreccio tra parole e musica.

Il 26 la manifestazione si sposta nella provincia di Benevento a la Motta, frazione di Sant’Angelo a Cupolo, per incontrare è la scuola civica ALMA D’ARTE, luogo di formazione e di creazione artistica. Seguirà un concerto che unisce musica elettronica e strumenti acustici, partendo dall’uso di suoni e rumori colti dall’ambiente circostante e di frammenti sparsi di memoria acustica. Il 27 invece sarà la volta del teatro con la messa in scena di Anna Cappelli, spettacolo di Annibale Ruccello, di cui quest’anno cade il trentennale dalla morte. Anche quest’anno non mancherà la Cena Baratto.

Il 28 agosto si chiude con la prova aperta di Cappuccetto Rosso una rivisitazione della nota fiaba. La compagnia creerà la prima fase dello spettacolo durante i concerti della bottega, subendone quindi tutti gli impulsi e l’energia. Nella stessa serata ci sarà il concerto del trio jazz torinese capeggiato dal pianista Fabio Giachino, considerato come uno dei più grandi talenti apparsi sulla scena jazz negli ultimi anni.

Gli organizzatori, per far si che la rassegna de “I Concerti della Bottega” riuscisse al meglio, hanno aderito alla pittaforma di crowdfunding sociale Meridonare. Chiunque fosse interessato, troverà il progetto sul sito web. Inoltre, sarà possibile donare durante tutte le sere dei concerti, in particolare il 23 e 24 , sarà presente il Donamat, macchina attraverso la quale sarà possibile donare e verrà emessa al momento una ricevuta detraibile. Si conferma anche in questa sesta edizione, la collaborazione con Art’Empori di Alessio Masone.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 settimana fa

La “Città Caudina” candidata a Capitale italiana della cultura 2028 amplia il programma di iniziative

redazione 1 mese fa

Mastella: “Inaccettabile esclusione di Benevento dai fondi per la cultura da parte dell’ineffabile Giuli”

redazione 1 mese fa

Benevento, nel 2026 confermati 450mila euro di fondi regionali per eventi culturali e turismo

redazione 1 mese fa

Intrecci di vite: laboratori culturali e sociali per adulti all’Oratorio “Giardini Angela Merici” di Benevento

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Presenza di topi all’Istituto “Fermi” di Montesarchio: disposta la sospensione delle lezioni per la giornata di domani

redazione 4 ore fa

Benevento, lunedì alcune zone senza acqua per oltre sette ore

redazione 4 ore fa

Sannio, week end tra sole e nubi. Domenica mattina prime brinate e gelate della stagione

redazione 4 ore fa

Amelia, il coraggio che vince su tutto: la studentessa de “La Tecnica” ottiene la qualifica professionale dopo il grave incidente di aprile

Primo piano

Giammarco Feleppa 2 ore fa

Regionali, Forza Italia celebra il successo. Rubano: “Noi i veri vincitori”. Martusciello: ‘Il Congresso regionale sarà a Benevento’

Alberto Tranfa 3 ore fa

FdI analizza il voto: crescita nel Sannio e rammarico per seggio sfumato. Matera: “Ora focus su provinciali e amministrative”

redazione 4 ore fa

Sannio, week end tra sole e nubi. Domenica mattina prime brinate e gelate della stagione

redazione 4 ore fa

Amelia, il coraggio che vince su tutto: la studentessa de “La Tecnica” ottiene la qualifica professionale dopo il grave incidente di aprile

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content