fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

“6 come Sei”, presentata l’edizione 2016 de “I Concerti della Bottega”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La bottega, del liutaio Enrico Minicozzi, ogni anno è quel baule che si riempie di sorprese e si apre nel mese di Agosto, per tirarle fuori, perfezionarle ed esibirle. Tali sorprese, ormai da sei anni, sono I Concerti della Bottega. Una kermesse cresciuta, nata per diletto, ad oggi più grande, ricca e pulsante.

Essere, inteso come esistenza ed identità, è il tema di questa edizione, che si apre ufficialmente il 23 agosto ed è stata presentata questa mattina a Benevento. “A chi vorrà partecipare – spiegano gli organizzatori – lasciamo il compito di cercare la propria identità attraverso i sentieri della Bellezza”.

Un obiettivo non certo banale e che proverà ad essere raggiunto attraverso un fitto programma di eventi che prevede musica, danza, arte e tetaro. L’apertura musicale della prima sera è affidata alle sonorità degli strumenti orientali ad arco, accompagnati dall’utilizzo della loop station, di Enrico Falbo, per poi passare al concerto del cantautore napoletano Claudio “Gnut” Domestico.

Si prosegue il 24 con una creazione “a tema” per I Concerti della Bottega della coreografa e interprete Clelia Borino, che con “Protean Self ” affronta il tema dell’identità multipla dell’Essere, che si reinventa e che cambia. a seguire Max Fuschetto, che con Le Ombre Segrete, affronterà, accompagnato dalle parole di Donato Zoppo, un cammino verso le suggestioni create dall’intreccio tra parole e musica.

Il 26 la manifestazione si sposta nella provincia di Benevento a la Motta, frazione di Sant’Angelo a Cupolo, per incontrare è la scuola civica ALMA D’ARTE, luogo di formazione e di creazione artistica. Seguirà un concerto che unisce musica elettronica e strumenti acustici, partendo dall’uso di suoni e rumori colti dall’ambiente circostante e di frammenti sparsi di memoria acustica. Il 27 invece sarà la volta del teatro con la messa in scena di Anna Cappelli, spettacolo di Annibale Ruccello, di cui quest’anno cade il trentennale dalla morte. Anche quest’anno non mancherà la Cena Baratto.

Il 28 agosto si chiude con la prova aperta di Cappuccetto Rosso una rivisitazione della nota fiaba. La compagnia creerà la prima fase dello spettacolo durante i concerti della bottega, subendone quindi tutti gli impulsi e l’energia. Nella stessa serata ci sarà il concerto del trio jazz torinese capeggiato dal pianista Fabio Giachino, considerato come uno dei più grandi talenti apparsi sulla scena jazz negli ultimi anni.

Gli organizzatori, per far si che la rassegna de “I Concerti della Bottega” riuscisse al meglio, hanno aderito alla pittaforma di crowdfunding sociale Meridonare. Chiunque fosse interessato, troverà il progetto sul sito web. Inoltre, sarà possibile donare durante tutte le sere dei concerti, in particolare il 23 e 24 , sarà presente il Donamat, macchina attraverso la quale sarà possibile donare e verrà emessa al momento una ricevuta detraibile. Si conferma anche in questa sesta edizione, la collaborazione con Art’Empori di Alessio Masone.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 settimana fa

Istituto universitario di Mediazione linguistica Internazionale e Caritas insieme per il Corso di Mediatore Interculturale

redazione 2 mesi fa

Festa della Donna, Porcus Festival, Fabrizio Bosso e Dacia Maraini: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

Christian Frattasi 2 mesi fa

‘Poesie è la vita’, Città Spettacolo Teatro ‘chiama’ gli studenti sanniti al Comunale

Christian Frattasi 2 mesi fa

Dal foyer del teatro agli oggetti vintage in vendita: ora il quadro del cinema ‘San Marco’ è in un bar di Campobasso

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Benevento, quale futuro per il Parco ‘De Mita’? Esclusa dalla gara l’unica ditta partecipante: bando da rifare

redazione 3 ore fa

Wg flash 24 del 25 aprile 2024

redazione 14 ore fa

Imprese, Fioretti (Pd): “Più chiusure che aperture, preoccupano i dati di Benevento e del Sannio”

redazione 14 ore fa

Conservatorio di Benevento, laurea honoris causa anche a Enzo Avitabile

Primo piano

redazione 3 ore fa

Benevento, quale futuro per il Parco ‘De Mita’? Esclusa dalla gara l’unica ditta partecipante: bando da rifare

redazione 3 ore fa

Wg flash 24 del 25 aprile 2024

redazione 15 ore fa

Conservatorio, martedì 30 a Benevento la laurea honoris causa a Gigi D’Alessio

redazione 16 ore fa

Santissimo Salvatore, San Domenico, San Bartolomeo e Santa Sofia aperte per il week end lungo

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content