Medio Calore
San Nicola Manfredi, in funzione il nuovo impianto di depurazione in Contrada Virgili

Ascolta la lettura dell'articolo
E’ in funzione il nuovo impianto di depurazione nel Comune di San Nicola Manfredi. Ultimate tutte le procedure di verifica ed avviamento, la struttura situata in Contrada Virgili è la quinta realizzata nel territorio che serve la frazione di San Nicola Capoluogo e San Nicola Vecchio.
“Si tratta – ha spiegato il sindaco Fernando Errico – di un’opera molto importante, che va incontro alle esigenze ambientali ottimizzando le prestazioni del sistema impiantistico e consentendo di adeguarsi agli standard normativi”.
Per il servizio di depurazione dei reflui San Nicola Manfredi dispone già di altri quattro impianti funzionanti: uno in località Iannassi, uno a Santa Maria Ingrisone, altri due rispettivamente a Torre Pagliara e Monterocchetta.
“L’ultimo, quello appena messo in funzione, ha una potenzialità di esercizio di circa 1500 abitanti, – ha aggiunto Errico – quindi anche superiore rispetto alle esigenze. In questo modo siamo in grado di coprire interamente tutto il nostro territorio. Grazie ad un lavoro sinergico degli uffici con la società Entei Spa sono state superate anche tutte le lungaggini delle procedure tecniche e sono stati ultimati sia i lavori di allacciamento elettrico che quelli di collettamento della fognatura asservita.
Si tratta di un impianto innovativo – ha sottolineato il primo cittadino di San Nicola Manfredi – per la sua tecnologia altamente all’avanguardia. E’ infatti dotato di un sistema di depurazione delle acque reflue urbane di tipo biologico che garantisce, da un lato, un’elevata efficienza dell’intero ciclo produttivo e, dall’altro, un basso impatto ambientale”.