fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Generica

Ncd: dove sono i grandi sponsor promessi da Mastella? Rilanciamo Città Spettacolo

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Dove sono finiti i grandi sponsor promessi dal sindaco Mastella in campagna elettorale? Nessuno di questi era disponibile a sostenere una manifestazione come Città Spettacolo? La giustificazione dei fondi scarsi stanziati dalla Regione (150 mila euro), cosa nota che si verifica da anni e non di certo ora per la prima volta, contraddice il modello con cui si è proposto alla Città, portando a Benevento i vari Della Valle, De Giovanni e Rossella, e per il quale è stato votato”.

Così in una nota il coordinamento cittadino di Ncd che sul tema afferma: “Assistiamo inoltre a una preoccupante involuzione di una manifestazione che ha avuto dalla sua nascita come principale fine la valorizzazione del teatro. La scheda progettuale presentata lascia presagire invece un ibrido, uno strano mix fra una ‘Quattro notti’ decaduta, un festival dello street food e qualche spettacolo e rappresentazione.

Perde insomma una identità precisa. Riguardo al valore culturale della manifestazione invitiamo per questo il Sindaco e l’intera Amministrazione a leggere con attenzione e a prendere seriamente in considerazione le parole di Michelangelo Fetto, codirettore artistico di ‘Solot Compagnia Stabile di Benevento’, rispetto alle quali null’altro ci sarebbe da aggiungere sotto tale profilo.

Sul profilo politico invece ci interessa la chiarezza. Mastella ha vinto le elezioni annunciando di realizzare nuovamente ‘Quattro notti’, non vorremmo che con un’operazione camaleontica si trasformasse Città Spettacolo nella sua riedizione. Anche l’arte in strada, lo street food, i concerti rap hanno un significato, un’attrattiva e un’utenza importante. Ma sono due sfere diverse che meritano interventi specifici e differenziati”.

“La nostra idea – spiega il segretario del coordinamento cittadino Ncd Francesco Farese – non è quella di abbandonare l’identità di Città Spettacolo, di trasfigurarla ma bensì di rilanciarla. Rilanciando ad esempio il ruolo della Fondazione Città Spettacolo nella organizzazione e promozione di attività culturali e turistiche oltre che nell’organizzazione del Festival. Alla Fondazione andrebbe nuovamente assegnato il ruolo di produzione, bisognerebbe renderla anche lo strumento attraverso il quale non circoscrivere l’evento soltanto alle iniziative nel mese di settembre, attraverso il quale far entrare Città Spettacolo in circuiti culturali nazionali sviluppando sinergie e collaborazioni con altre realtà culturali dinamiche ed attrattive, lo strumento per aprire il Festival alla Città e renderla partecipe alla manifestazione.

Ciò a partire da iniziative da realizzare nel corso dell’anno in collaborazione con scuole, conservatorio, Università, associazioni. I componenti del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Città Spettacolo dovrebbero essere scelti, non in base a criteri ‘politici’, ma scegliendo tra curricula di alto profilo in questo settore a livello nazionale con le competenze necessarie per rilanciare la manifestazione. Alla Fondazione inoltre potrebbe essere assegnata anche la gestione di alcuni teatri comunali.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 5 giorni fa

Mastella e Ambrosone: ‘CampaniaAlleva: successo frutto di sinergia, ora al lavoro per l’Ente fiera’

redazione 7 giorni fa

Mastella: ‘Con De Luca rapporto corretto. Si interessi a Museo Egizio e creazione Fiera di Benevento’

redazione 1 settimana fa

Benevento improvvisamente senza acqua. Mastella: ‘Inaccettabile, valuteremo risarcimento danni’

redazione 1 settimana fa

Miasmi, nuova segnalazione: il sindaco dispone controlli e allerta le autorità competenti

Dall'autore

redazione 21 minuti fa

Benevento, vìola prescrizioni del giudice. Ma anche abuso di cocaina e autolesionismo: 53enne in carcere

redazione 4 ore fa

‘Sos Genitori’ – Cosa fare se i vostri figli non sanno aspettare?

redazione 12 ore fa

Apice, l’ex comandante della Municipale aderisce alla Lega

redazione 17 ore fa

Montesarchio: autorizzazione al circo, il sindaco replica ad accuse opposizione

Primo piano

redazione 21 minuti fa

Benevento, vìola prescrizioni del giudice. Ma anche abuso di cocaina e autolesionismo: 53enne in carcere

Marco Staglianò 4 ore fa

Portofino e il Fortore sono entrambi in Italia: ecco per cosa votiamo alle elezioni europee

redazione 4 ore fa

‘Sos Genitori’ – Cosa fare se i vostri figli non sanno aspettare?

redazione 18 ore fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content