AMBIENTE
Meteo, caldo e afa in aumento sul Sannio: attesi picchi oltre i 35 gradi

Ascolta la lettura dell'articolo
L’alta pressione tornerà a rafforzarsi, garantendo fino a sabato in tutta Italia, un tempo molto più stabile e soleggiato oltre che caldo e afoso. Nella giornata di domenica è previsto, invece, il probabile ritorno di qualche temporale a causa del passaggio di una nuova area di instabilità.
Le temperature aumenteranno in maniera evidente tra venerdì e domenica con picchi vicini ai 35 gradi, senza escludere temperature anche più alte. Il caldo intenso sembra proseguire anche all’inizio della prossima settimana: si tratta infatti della prima vera ondata di calore della stagione.
La colonnina di mercurio salirà oltre i 30 gradi oggi, nel Beneventano, atteso però un leggero piovasco nel primo pomeriggio. Nessuna particolare variazione è invece prevista tra oggi e venerdì: protagonista, infatti, un cielo prevalentemente sereno nonostante qualche nuvola di passaggio. Afa e alta pressione previste ancora per il week end.
Un temporale sembra invece prepararsi per le prime ore di questo pomeriggio per quanto riguarda Fortore, Valle Caudina e Valle Vitulanese: in queste zone i valori si manterranno sotto o leggermente al di sopra dei 30 gradi. Il cielo tornerà a schiarirsi tra domani e venerdì. Sereno nel fine settimana, quando le temperature torneranno a salire raggiungendo picchi di 35 gradi.
Situazione analoga anche per quanto riguarda Titerno e Tammaro. Bel tempo e senza intoppi, al contrario, quello previsto per questa seconda parte della settimana in Valle Telesina: si prospetta un cielo sereno fino a domenica con valori che oscilleranno dai 30 gradi in su.