Featured
Madonna delle Grazie, Accrocca ricorda l’omicidio di Ester: “Ritrovare la sensibilità”
Ascolta la lettura dell'articolo
La Chiesa beneventana festeggia la Madonna delle Grazie, Patrona di Benevento e Regina del Sannio. Questa mattina, come da tradizione, si è svolta la cerimonia dell’accensione della lampada votiva che arderà per tutto l’anno sull’altare della Basilica cittadina.
Ad offrire l’olio e ad accendere la lampada è stato il nuovo sindaco di Benevento, Clemente Mastella, all’esordio in questo suggestivo rito che vuole ricordare la profonda gratitudine di tutto il popolo beneventano nei confronti della Vergine delle Grazie.
La solenne concelebrazione è stata presieduta dall’arcivescovo di Benevento, Felice Accrocca, che per la prima volta ha celebrato la festa della Patrona. Insieme al vescovo sull’altare il Capitolo della Cattedrale, i vicari foranei e i parroci della città. Alla funzione hanno partecipato moltissimi fedeli, le autorità militari e civili del capoluogo. Insieme al primo cittadino anche il suo vice, Erminia Mazzoni.
“La nostra diocesi – ha detto Accrocca nel corso della sua omelia – deve ritrovare l’unità ed un volto nuovo verso la città. C’è bisogno di recuperare i valori della sensibilità e della solidarietà ed insegnare al prossimo il vero significato della carità cristiana”.
Un richiamo alla coesione della comunità sannita che il nuovo arcivescovo porta avanti sin dalla suo arrivo nel Sannio. Parole dure che si riferiscono anche all’omicidio della donna di colore trovata senza vita nei pressi di Parco Cellarulo: una vicenda sulla quale Accrocca chiede maggiore attenzione.
La giornata religiosa in omaggio alla Madonna delle Grazie proseguirà con celebrazioni eucaristiche ogni ora. Quest’anno la festa cade nel corso del Giubileo della Misericordia voluto da Papa Francesco. La Basilica mariana è una delle chiese giubilari dell’Arcidiocesi di Benevento, e dunque è possibile lucrare l’indulgenza plenaria attraversando la Porta Santa della Misericordia.