Scuola
Esami 2016, oltre 3mila i maturandi sanniti: ansie ed emozioni per la prova di italiano
Ascolta la lettura dell'articolo
Al via, questa mattina, gli esami di maturità. Nel Sannio i candidati delle scuole secondarie di II grado sono 3.191. Stamattina stanno affrontando la prima prova scritta di italiano.
Umberto Eco per la letteratura, “Crescita, sviluppo e progresso sociale. E’ il Pil misura di tutto”, per il saggio in ambito economico.
Il rapporto padre-figlio nelle arti e letteratura del ‘900 è la traccia che dovranno sviluppare gli studenti che sceglieranno il saggio in ambito artistico. Il suffragio universale è la traccia proposta ai maturandi 2016 per il tema storico.
Una riflessione sui confini a partire da un testo allegato è il tema di attualità, insieme all’avventura dell’uomo nello spazio ed una sul valore del paesaggio.
Il tema d’italiano non sembra preoccupare più di tanto. Spaventano, invece, la seconda e la terza prova ritenute decisamente più difficili da superare.
Il prossimo appuntamento per i ragazzi è con la seconda prova scritta, specifica in relazione all’indirizzo di studio, in programma per domani, mentre il test pluridisciplinare è previsto per il 27 giugno. Successivamente ci saranno i colloqui che concluderanno le prove da superare prima del meritato riposo estivo.
Ntr24 ha incontrato i maturandi poco prima dell’ingresso nelle aule, tra ansie e sorrisi.
Le interviste nel servizio video.