fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Generica

Accordo tra il consorzio “Il Borgo” e il Dipartimento DEMM

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Con viva soddisfazione, il presidente del consorzio “IL BORGO” di Montesarchio, Carlo Franchini e il consiglio direttivo al completo – il vice presidente Carmine Faustino, il tesoriere Giuseppe Pesce e i componenti Michelina De Mizio, Antonella Nardone, Pellegrino Viscione e Angelo Pacifico – annunciano di aver firmato, oggi, un protocollo d’intesa con Dipartimento di Diritto, Economia, Management e Metodi Quantitativi dell’Università degli Studi del Sannio.

Un grandissimo e grato ringraziamento va, innanzi tutto, al direttore del Dipartimento Giuseppe Marotta, propositivo e attento nell’accompagnare le enormi potenzialità del territorio sannita.

Da un iniziale proficuo confronto, grazie alla lunghissima e comprovata esperienza del professore Marotta, si è giunti all’attivazione concreta di una partnership ad elevato valore scientifico, per sostenere lo sviluppo delle potenzialità e delle specificità del Borgo Antico di Montesarchio, vocato ad un Economia Culturale e Turistica.

Si è istaurato un rapporto di collaborazione per mettere in rete le reciproche esperienze e competenze, al fine di sviluppare, congiuntamente, attività di ricerca economico sociale e di sviluppo territoriale, anche in coerenza con le opportunità ravvisabili in ambito europeo, nazionale, regionale ed in particolare nell’ambito della nuova programmazione 2014 – 2020.

Insieme saranno individuati e sviluppati progetti di Studio e Ricerca Economica, in coerenza con il tessuto di riferimento artigianale, storico, artistico, museale, archeologico e a vocazione turistica. L’obiettivo comune è quello di potenziare la competitività e l’attrattività del territorio; migliorare la qualità della vita dei residenti; superare la frammentarietà delle iniziative legate all’offerta turistica. Oltre, ovviamente, alla realizzazione di attività di formazione, di convegni, di conferenze e di pubblicazioni scientifiche, anche con soggetti terzi.

Un grazie davvero speciale va alla professoressa Concetta Nazzaro del DEMM, una montesarchiese doc che ci ha sostenuti dall’inizio e ha creato le condizioni ideali per l’intesa. A Montesarchio è noto il suo vivo interesse per la rivalutazione del patrimonio archeologico, artistico e culturale della città e nessuno ha dimenticato il suo prezioso contributo, nell’ambito della Rete Europea delle piccole città archeologiche.

Un ulteriore ringraziamento va ad Agatina Verruso colei che, con tutto il suo bagaglio di esperienze in ambito territoriale e non solo, sin dall’inizio ha seguito e instradato questo progetto. Anche in questa occasione, ha promosso e sostenuto l’avvio della collaborazione con l’Unisannio, riconoscendo al DEMM un’elevatissima capacità di promozione dell’innovazione economica e sociale del Sannio.

Il consorzio “IL BORGO”, infine, rimarca che questa collaborazione con l’Ateneo del territorio, è il giusto trampolino di lancio per poter ottenere dei risultati che, da troppo tempo, la città di Montesarchio sta aspettando”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Christian Frattasi 1 giorno fa

Architettura, IA, innovazione, rigenerazione urbana: a Benevento si ‘progetta’ il futuro all’evento Offtec

redazione 1 giorno fa

Unisannio e Fai insieme: il 18 maggio per Giardini Segreti visita alla casetta H-Zeb

redazione 3 giorni fa

A Chiara Zarro, laureata Unisannio, il Premio “Frank Marzano 2023”

redazione 1 settimana fa

Montesarchio, ecco le nuove telecamere di videosorveglianza: serviranno anche a leggere le targhe dei veicoli in infrazione

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Durazzano, il candidato sindaco Buffolino: “Famiglia e scuole nostre priorità”

redazione 3 ore fa

La Lega e le possibili nomine alla Provincia: “Chiediamo alle autorità di vigilanza di tenere altissima la guardia”

redazione 3 ore fa

Gli studenti dell’istituto Alberti protagonisti alla full immersion ‘Orientalife’ di Napoli

redazione 3 ore fa

Biogas a Decorata, ambientalisti: “Ora tocca all’amministrazione di Colle scegliere da che parte stare”

Primo piano

Giammarco Feleppa 54 minuti fa

Palazzo Mosti, si lavora per salvare la Bilingue: prima raggiungere le iscrizioni sufficienti, poi migliorare la ‘governance’

Christian Frattasi 1 ora fa

Danza e teatro, ma anche inglese e coding: l’I.C. ‘Manzoni’ di Amorosi chiude il progetto ‘Aperta…mente’

redazione 3 ore fa

‘Galilei-Vetrone’, ‘Alberti’ e ‘Giannone’: tre opzioni in campo per il trasferimento alunni, lunedì 20 la decisione

redazione 4 ore fa

Da Baselice a Benevento per partorire: ma la bimba “va di fretta” e nasce alla Guardia Medica di San Marco dei Cavoti

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content