fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

5xmille: nel Sannio 480mila euro di donazioni. Il GAM fa il pieno di contributi

Tra gli enti pubblici che ricevono più donazioni c'è anche Palazzo Mosti, che ha ottenuto quasi 10mila euro dai cittadini

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

E’ di circa mezzo miliardo di euro, la somma che i contribuenti italiani hanno deciso di donare attraverso il cinque per mille nel 2014. A beneficiare dei contributi volontari dei cittadini sono stati, principalmente, i settori del volontariato e della ricerca sanitaria e scientifica, ma anche le associazioni sportive e i Comuni.

Il dato, relativo al 2014, è stato reso noto ieri dall’Agenzia delle Entrate e pubblicato dal quotidiano il “Sole 24 Ore”.

Agli enti e alle Onlus con sede nella provincia di Benevento sono andati quasi 480mila euro. Il Sannio conferma la sua storica fama di territorio “papalino” con i contribuenti che scelgono di donare a diverse associazioni legate al mondo cattolico.

La prima per contributi ricevuti, infatti, è la “Comunità Consacrati del Gam” che raggiunge quota 39mila euro. La Onlus, fondata don Carlo De Ambrogio, è un movimento cristiano cattolico di ispirazione eucaristica, mariana ed ecclesiale. In classifica tra le associazioni religiose più sostenute c’è anche l’associazione “Le Cinque pietre di Maria” di Colle Sannita che ottiene 11.595 euro.

L’Associazione Italiana per la Promozione delle Ricerche sull’Ambiente e la Salute Umana (Aipras) sfiora quota 29mila euro. Poco più di 22mila euro, invece, sono le donazioni a “La Casa nel Sole”, associazione impegnata da oltre trent’anni per contrastare il disagio giovanile.

Il primo gruppo sportivo ad essere sostenuto dai contribuenti sanniti è il Gs “Meomartini” che ottiene 10.259 euro. Nel mondo del volontariato e del soccorso spicca la “Misericordia” del capoluogo che riceve quasi 13mila euro.

Tra le Onlus ci sono anche “Il Girasole” con 7.773 euro di contributi e il “Giardino di Oren” con quasi 4mila euro provenienti dal 5 per mille. Quest’ultima nota in città per il sostegno ai ragazzi disabili e per la battaglia per gli spazi sociali – insieme altre associazioni sannite – contro il Comune di Benevento.

Tra gli enti pubblici che ricevono più donazioni c’è anche Palazzo Mosti che ha ottenuto quasi 10mila euro dai cittadini.

In classifica ci sono anche le università: la telematica “Giustino Fortunato” ha ricevuto oltre 4mila euro, mentre l’Unisannio supera di poco i 15mila. Un dato non troppo positivo se si pensa che l’ateneo di Salerno tocca quota 41mila, mentre la vicina Università del Molise arriva a 25mila euro.

I dati dell’Agenzia delle Entrate fotografano anche l’affetto dei cittadini verso il loro Comune. I sostenitori più convinti sono i cittadini di Apollosa con 123,3 donazioni ogni mille contribuenti. Seguono San Nicola Manfredi 77,4, Pontelandolfo 76,2, Foiano di Valfortore 47,8 e Telese Terme con 47,4 donazioni.

A livello nazionale si parla di 45.332 enti beneficiari tra i quali la parte del leone spetta al volontariato (37.904), a seguire, le associazioni sportive dilettantistiche (6.894), gli enti impegnati nella ricerca scientifica (430) e quelli che operano nel settore della sanità (104).

A questi soggetti, come detto, si devono aggiungere anche i Comuni, in numero di 8.125, cui sono destinati 14,9 milioni di euro.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 14 ore fa

Imprese sannite: nel 2025 più aperture che chiusure, ma la crescita è impercettibile

redazione 3 settimane fa

La ‘Befana Solidale’ e il valore del fare rete: associazioni unite per i bambini di Benevento

redazione 1 mese fa

“Territori in bilico – economia, politica e futuro”: nasce la rubrica di Ntr24 dedicata alle sfide del Sud

Alberto Tranfa 2 mesi fa

Alla Camera di Commercio riflettori sull’economia delle aree interne. Celebrate 57 aziende storiche

Dall'autore

redazione 5 ore fa

M5S, al via l’operatività del Gruppo Territoriale Fortore: sanità e acqua tra le priorità

redazione 5 ore fa

Assolta 38enne di Arpaia accusata di violenza privata e lesioni

redazione 5 ore fa

San Pio, i sindacati incontrano la dirigenza : “Segnali di apertura, ma restiamo vigili su organici e diritti”

redazione 9 ore fa

Dimensionamento scolastico, De Ieso: “Sindaci hanno salvato le autonomie, chi oggi reclama meriti sminuiva la questione”

Primo piano

redazione 9 ore fa

Provinciali, NdC: “Confermate alleanze nel perimetro del campo largo, soluzioni tecnico-elettorali migliori per avere maggioranza in Consiglio”

redazione 9 ore fa

Sannio: week end di maltempo con piogge e rovesci. Domenica nevicate in montagna oltre i 1000 metri

Giammarco Feleppa 10 ore fa

Unisannio, 19 candidati in corsa per il ruolo di Direttore Generale: colloqui l’11 e 12 febbraio 2026

redazione 10 ore fa

Accorpati gli istituti Moscati e Sant’Angelo a Sasso. Pellegrino Mastella e Lombardi: “Preservate le autonomie in provincia”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content