Generica
Comunali, Francesco Farese: “Disagi contrade, primo passo i numeri civici”

Ascolta la lettura dell'articolo
“Un nostro impegno per la prossima Amministrazione comunale sarà quello di dotare le contrade di numeri civici”. Lo afferma Francesco Farese, candidato della lista Benevento Popolare e coordinatore provinciale dei giovani Ncd che prosegue: “abbiamo una grande sfida davanti a noi per fare in modo che queste zone della Città recuperino l’attuale gap in termini di infrastrutture; problemi causati dalle inefficienze delle amministrazioni degli scorsi decenni che senza una seria programmazione urbanistica hanno consentito un’espansione edilizia in alcune aree senza pensare prima ai servizi necessari.
Ora però bisogna intervenire per colmare l’assenza di servizi come impianto fognario, illuminazione pubblica, rete gas. Ciò sarà possibile adesso sfruttando le risorse finanziarie del Psr.
Per la nuova programmazione dei fondi comunitari Benevento è stata infatti classificata fra le ‘aree rurali intermedie-comuni rurali di collina e montagna a più alta densità di popolazione e sede di uno sviluppo intermedio’.
Ciò consentirà quindi al Comune di accedere a fondi proprio per l’espansione di servizi di base (come appunto impianto fognario, illuminazione pubblica) ma anche per interventi sulla viabilità e ancora per la produzione di energie rinnovabili e per il ripristino del potenziale agricolo danneggiato da calamità.
Un’altra problematica che i residenti di diverse contrade mi hanno sottoposto – dichiara Francesco Farese – è quella dell’assenza di numeri civici. Elemento di più facile risoluzione rispetto all’assenza di alcune infrastrutture ma che riveste una particolare importanza nella quotidianità dei cittadini, dalla corrispondenza postale sino all’attivazione di servizi come telefono e servizio elettrico. Un tema, quello della toponomastica,sul quale ci impegniamo a dare risposta nella prossima Amministrazione”.