fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Comunali, Mastella: “La mobilità di Benevento è insostenibile: dove sta la filiera istituzionale?”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Nonostante l’assenza di qualunque contraddittorio, quando all’attenzione dei cittadini vengono offerti temi concreti, come nel caso della mensa scolastica e del suo totale fallimento, voglio continuare la mia campagna elettorale descrivendo quello che farò. Sarebbe opportuno, che tutte le forze politiche del territorio e i loro candidati si esprimessero su un’altra precondizione assente e necessaria allo sviluppo di Benevento: la mobilità, che è diventata insostenibile, in città e verso l’esterno!”. Sono le parole del candidato sindaco Clemente Mastella.

“Le condizioni della viabilità cittadina raccontano a prima vista l’assenza di qualunque cura – spiega l’ex ministro -. Basta uno sguardo per capire che manca la segnaletica, i passaggi pedonali non si vedono nemmeno più, l’adeguamento alla mobilità dei passeggini o dei diversamente abili resta un sogno. Per non dire dell’impazzimento del traffico che in alcune zone della città, nelle ore di punta e non solo, rallenta pesantemente gli spostamenti. Gli stalli di parcheggio sono posizionati, chissà secondo quale convenienza, a caso. L’incremento dell’uso delle biciclette non è mai stato assistito da un percorso ciclabile almeno tra i quartieri della città: con tutti i rischi connessi.

A questo – sottolinea Mastella – va aggiunto il fallimento del trasporto pubblico locale, oltre alla riduzione drastica dei trasporti ferroviari da Benevento, verso il capoluogo di Regione e tutte le altre destinazioni. La situazione è drammatica! Noi proponiamo una rivisitazione totale del piano traffico, parcheggi e dell’organizzazione dei trasporti pubblici. L’azienda municipale dei trasporti dovrà puntare su servizi ‘a domanda collettiva’. Corse mirate, su orari e zone da servire, che sappiano accompagnare le esigenze dei cittadini ottenendo una serie di effetti, tra i quali: riduzione del numero di veicoli in circolazione, riduzione dell’inquinamento atmosferico, riduzione dei costi del servizio.

La città non può restare oltre senza corsie di circolazione dedicate alle biciclette: bisogna incentivarne l’utilizzo e non scoraggiarlo! La segnaletica – conclude il candidato – deve essere adeguata e manutenuta costantemente, evitando di offrire anche in questo un’immagine di sciatteria. E infine, per restare ai soli temi affrontati, mi chiedo come si possa tollerare l’assenza di un treno per Napoli che la domenica garantisca gli spostamenti dei pendolari e degli studenti fuorisede? Ma non c’è un sottosegretario di Benevento competente in materia? Non c’è la filiera istituzionale che guida Governo, Regione, Provincia e Comune? A che serve se non tutela una cosa che già 20 anni fa era considerata scontata? Benevento deve ritornare a contare: la strada imboccata fino ad oggi, è piena solo di traffico”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 5 giorni fa

Mastella: “TikToker in Consiglio regionale? Grammatica istituzionale ormai alla frutta, ma problema è fragilità della politica”

redazione 2 settimane fa

Mastella: “Su Pnrr bugie maligne su un atto di competenza gestionale. Mi riservo di tutelare la mia onorabilità”

redazione 3 settimane fa

Prevenzione West Nile Virus, il sindaco Mastella: “Da lunedì disinfestazione Asl e intervento straordinario Asia”

redazione 3 settimane fa

Caldo eccessivo a Benevento, Mastella chiama i cittadini: “Evitate di uscire. Anch’io ho avuto difficoltà”

Dall'autore

redazione 19 minuti fa

‘Città Caudina’, Leandro Pisano redigerà dossier per candidatura a ‘Capitale italiana della Cultura 2028’

redazione 19 minuti fa

Wg flash 24 del 13 agosto 2025

redazione 10 ore fa

San Giorgio La Molara, l’opposizione: “Crisi idrica un fallimento targato De Vizio”

redazione 11 ore fa

San Nicola Manfredi, la maggioranza: “Il sindaco agisce per il bene della comunità, non per calcoli elettorali”

Primo piano

redazione 19 minuti fa

Wg flash 24 del 13 agosto 2025

redazione 19 minuti fa

‘Città Caudina’, Leandro Pisano redigerà dossier per candidatura a ‘Capitale italiana della Cultura 2028’

redazione 13 ore fa

Concerti ‘Benevento Città Spettacolo’: Piazza Pacca off-limits dal 18 agosto

redazione 17 ore fa

Si allontana per una passeggiata, ma non fa più rientro: trovato morto ex preside sannita disperso sul Matese

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content