fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Veicoli per il trasporto merci, nel Sannio crescono le immatricolazioni

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Nel Sannio crescono del 15,1% le immatricolazioni di veicoli per il trasporto merci. Un dato positivo, ma che posiziona la provincia di Benevento al penultimo posto in regione. Secondo la statistica del Centro Ricerche Continental Autocarro su dati Aci nel 2015 in Campania le immatricolazioni di veicoli per il trasporto merci sono aumentate del 19,3% rispetto al 2014.

Se si prendono in considerazione le immatricolazioni di veicoli con PTT (peso totale a terra) fino a 16 tonnellate, l’aumento registrato in Campania è stato del 15,9%, mentre per i veicoli con PTT maggiore di 16 tonnellate la crescita è stata del 34,3%.

La provincia campana in cui vi è stata la maggior crescita delle immatricolazioni di veicoli per il trasporto merci è Salerno (+21,9%). Seguono Napoli (+21,8%), Caserta (+19,2%) e Benevento (15,1%). Ad Avellino, invece, vi è stato un calo (-0,2%).

Un trend positivo per l’intera nazione che nel 2015 fa registrare un incremento del settore dell’11,3% rispetto al 2014. Sono cresciute sia le immatricolazioni di veicoli per il trasporto merci con PTT fino a 16 tonnellate (+10,7%) sia quelle di veicoli per il trasporto merci con PTT superiore a 16 tonnellate (+17,1%).

“L’aumento – commenta Alessandro De Martino, Amministratore delegato di Continental Italia – fotografa efficacemente il momento congiunturale che il settore dei trasporti su strada sta attraversando. Dopo una crisi prolungata, molte aziende di autotrasporto si sono trovate nella condizione di non poter più rimandare la sostituzione dei loro mezzi più vecchi e inquinanti. Allo stesso tempo l’inizio della ripresa economica ha contribuito a far aumentare gli scambi di merci e con essi i trasporti.

Questi due fattori – conclude l’esperto – hanno spinto le aziende di trasporto ad accelerare il ricambio dei mezzi per poter affrontare le sfide che attendono l’economia nel futuro prossimo con una flotta di veicoli più giovani, più sicuri e più efficienti. E questa è una buona notizia!”.

Lo studio fornisce anche un prospetto regionale dei dati, dal quale emerge che è l’Emilia Romagna la regione nella quale le nuove immatricolazioni di veicoli per il trasporto merci sono cresciute di più (+24,1%).

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 mesi fa

Commercio estero, Carpinone (FI): ‘Disponibili per tavolo tecnico a supporto internazionalizzazione delle nostre aziende’

redazione 2 mesi fa

Desertificazione commerciale, Mastella: ‘Fenomeno nazionale. La combattiamo con riqualificazione, sicurezza e attrattività’

redazione 5 mesi fa

Campania, saldi invernali al via dal 5 gennaio 2024

Christian Frattasi 5 mesi fa

Benevento, apre il McDonald’s di Rione Libertà. Mastella propone eventi per il quartiere e ‘dieta sannita’ nel menù

Dall'autore

redazione 5 minuti fa

Falso Made in Italy: Mastella, Lonardo e Caputo firmano petizione a Casa Coldiretti a CampaniAlleva

redazione 11 minuti fa

Rubano: “Pioggia di finanziamenti nel Sannio per la messa in sicurezza”. Ecco i comuni interessati

redazione 27 minuti fa

Scuola, a Telese nuovo finanziamento. Caporaso: “Ricostruiremo Scuola dell’Infanzia. Prossimo step gli edifici di elementari e medie”

redazione 2 ore fa

Sannio: week end dal sapore invernale con piogge, vento e neve in montagna

Primo piano

Antonio Corbo 1 ora fa

Ospedale Sant’Agata de’ Goti, i sindaci ci sono ma la Morgante no: “Mancanza di rispetto, o ci riceve o andiamo noi al ‘San Pio’ con le fasce”

redazione 2 ore fa

Sannio: week end dal sapore invernale con piogge, vento e neve in montagna

redazione 2 ore fa

Sicurezza urbana nel Sannio: ok ai progetti per la videosorveglianza in 35 comuni

Christian Frattasi 3 ore fa

A Benevento inaugurata CampaniAlleva: è la più grande fiera zootecnica del Sud Italia

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content