fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Generica

Debiti del Comune, Farese: “Vogliamo chiarezza, non risposte da barzelletta”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“A qualcuno forse sembrerà una tematica di poco conto, ma per noi si tratta di un quesito di importanza vitale. A quanto ammontano realmente i debiti del Comune di Benevento? Mi stupisce e rincresce leggere risposte sarcastiche alle nostre richieste di chiarimento. Negli ultimi giorni a colpi di note stampa abbiamo provato a far luce sulla questione, ma come risultato abbiamo ottenuto risposte dal sapore di barzelletta. Ma adesso basta, ci decidiamo a fare i seri? Spero che questi signori capiscano che non siamo all’interno di un videogioco ma nella vita reale. Che a rischio c’è il futuro della nostra amata Benevento. Non mi sembra il momento di scherzare o usare sarcasmo. Noi, così come i cittadini, siamo stufi delle chiacchiere da bar”. Lo scrive in una nota Marianna Farese, candidato sindaco di Benevento per il Movimento Cinquestelle.

“Il 21 scorso – sottolinea – si è celebrato l’ultimo (ce lo auguriamo di vero cuore) Consiglio comunale della gestione Pepe-Del Vecchio, senza che venisse chiarita la situazione finanziaria del Comune. Anzi, ulteriori dubbi si sono aggiunti ai precedenti, poiché non sono stati riconosciuti altri debiti fuori bilancio, per circa 20 milioni.

Per la verità, stando ai dati del 2014, consultabili sul sito del Ministero dell’Interno, il Comune di Benevento risulta già essere un ente strutturalmente deficitario, e il Ministero dell’Interno non ha ancora approvato il Piano di riequilibrio finanziario pluriennale (seconda edizione), il quale, però, alla luce della precedente osservazione sui debiti fuori bilancio, non dovrebbe essere più credibile. E, pertanto, sempre tecnicamente, il Comune potrebbe essere già qualificato “in dissesto”.

Dal punto di vista numerico, secondo i dati raccolti da noi del Movimento, – continua nella nota – l’indebitamento totale del Comune è salito dai 128,1 milioni del 2008 (di cui 98,6 per finanziamenti), ai 148 milioni del 2014 (di cui 107,9 per finanziamenti). Non si conoscono, ovviamente, le cifre alla fine del 2015.

Eppure, quand’anche il Comune di Benevento non fosse sottoposto a quanto previsto dall’articolo 4 del decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 149, sarebbe cosa buona e giusta se il Sindaco provvedesse a redigere tale Relazione. Anzi, sarebbe il minimo.

E poi – prosegue la grillina – non rappresenta interesse anche del candidato Sindaco del PD conoscere quale sia la effettiva situazione che eventualmente si troverebbe a gestire? Oppure preferirebbe soggiacere alle conoscenze contabili del Sindaco uscente?

Il dato politico, comunque, – conclude Farese – è assolutamente evidente. Il PD si rivela un partito lacerato. Tre suoi esponenti, per pavidità o calcolo politico, hanno impedito l’approvazione, procurando un notevole danno, che graverà altresì sulla prossima amministrazione, da chiunque sia retta. «Se un regno è diviso in se stesso, quel regno non può reggersi». Se sono ora in una condizione di tregua armata cosa accadrà dopo?”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Giammarco Feleppa 3 giorni fa

Il Comune di Benevento cerca idee per il Natale 2025: aperta la manifestazione di interesse per eventi e iniziative

redazione 3 giorni fa

Regionali, ecco l’elenco degli scrutatori a Benevento

redazione 4 giorni fa

Servizio riscossione, Serluca: “Aggiudicazione esclusiva competenza degli Uffici e valutata da commissione indipendente”

redazione 5 giorni fa

Lavori in via Saragat, il Pd attacca: “Promesse disattese e cittadini esclusi dal confronto”

Dall'autore

redazione 6 ore fa

Regionali, Rubano: ‘Evidenziare i limiti di Fico è un dovere politico, non attacco personale’

redazione 6 ore fa

M5S Campania: “Una proposta di legge per la rinascita delle aree interne”

redazione 6 ore fa

Guardia giurata morta a Tufara Valle, Campania Popolare: ‘Serve svolta radicale su lavoro e sicurezza’

redazione 7 ore fa

Frasso Telesino, posticipata l’accensione dei riscaldamenti al 16 novembre

Primo piano

Alberto Tranfa 7 ore fa

Ecco FriP, il formaggio ‘senza fosforo’ pensato per chi soffre di insufficienza renale

Giammarco Feleppa 7 ore fa

Asl Benevento, strategie e prevenzione al centro della Giornata Mondiale del Diabete

redazione 9 ore fa

Regionali, venerdì a Pietrelcina incontro con Giuseppe Conte

Alberto Tranfa 11 ore fa

Unisannio, al via l’era Moreno: ricerca, didattica e Medicina le priorità del nuovo corso

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content