SPORT
Kart, buona prova per il team Valentino Racing al “Trofeo 7 Laghi”

Ascolta la lettura dell'articolo
Ottima prestazione per il Team Valentino Racing, lo scorso week end, nel trofeo “Karting 7 Laghi”. Sul circuito internazionale di Castelletto di Branduzzo, la scuderia sannita si è confrontata con le migliore squadre.
Sulla pista sono scesi i tre piloti ufficiali: il casertano Pasquale Feola, nella categoria 125 Pro Driver; Valentino Carofano di Telese Terme, nella categoria 125 kzr, e il romano Antonio Napolitano, nella categoria 60 Mini.
Nel primo giorno di test, i ragazzi della Valentino Racing hanno dovuto fare i conti con la scarsa conoscenza del tracciato e con piloti di maggiore esperienza che hanno fatto registrare degli ottimi tempi dai primi giri. Anche dal punto di vista meccanico e di assetto, la squadra ha avuto bisogno di tempo per trovare il giusto compromesso, per questo le prime rilevazioni cronometriche non sono andate oltre la 30 esima posizione.
Una volta aver preso confidenza con il circuito, però, tecnici e piloti hanno invertito la tendenza: già nelle qualifiche di domenica mattina, infatti, sono arrivati primi risultati con diverse posizioni recuperate. Fondamentale anche l’esperienza dell’esperto Feola che ha contribuito ad mantenere alto il morale di tutto il team.
Nelle gare della domenica, il primo a scendere in pista è stato Napolitano che, schierato in 25esima posizione, è riuscito a tagliare il traguardo dodicesimo, effettuando un’ottima rimonta. Poi è toccato al 15enne Valentino Carofano che, nonostante scattasse dalla 27esima posizione, ha effettuato una partenza decisa riuscendo, nelle prime curve, a guadagnare posizioni per poi terminare al 17esimo posto. A chiudere la giornata è stata la prestazione di Feola che, partito dal 18esimo posto, è passato sesto sotto la bandiera a scacchi.
“Abbiamo svolto un ottimo lavoro e fatto passi da gigante anche in prospettiva del prossimo weekend – ha dichiarato Feola -. Abbiamo dimostrato competitività e affidabilità anche contro dei mostri sacri del circus del Karting”.
Soddisfatto anche il patron Valerio Carofano: “Abbiamo gareggiato con il top del karting, ma non ci siamo arresi. Siamo pronti a combattere, da veri sanniti, per tutta la stagione.
Nella prima tappa del Campionato Italiano, il 16 e 17 aprile, – ha concluso – torneremo su questo circuito e saremo in grado di dire la nostra. Un grazie speciale a tutti coloro che ci sostengono e credono in questo progetto”.