Calcio
Mazzeo riacciuffa il Cosenza e il Benevento continua a sognare
Ascolta la lettura dell'articolo
Il Benevento pareggia a Cosenza nel postico della Lega Pro. I sanniti escono dall’insidiosa trasferta calabrese con un punto prezioso in vista della volata verso la B.
Gli stregoni vanno sotto nella prima frazione, ma nella ripresa offrono una grande prova di carattere e riescono a trovare il pareggio, grazie ad un rigore trasformato da Mazzeo. Un gol che permette all’undici di mister Auteri di portarsi a più 4 dalle dirette inseguitrici.
Per buona parte del primo tempo, il Benevento mantiene il pallino del gioco e cerca di trovare uno spazio tra le strette maglie della difesa ospite.
La prima occasione degna di nota, però, è dei padroni di casa che al 19′ vanno vicinissimi al vantaggio: Statella si invola verso la difesa giallorossa e poi serve Tedeschi in area, ma al momento di calciare il difensore viene contrastato dal grande rientro difensivo di Lopez.
Non accade più nulla di rilevante fino al 41′ quando il Cosenza trova il gol del vantaggio. Arrighini difende palla, salta due avversari ed entra in area: arrivato sul fondo mette al centro dove Cavallaro, tutto solo, non deve fare altro che appoggiare alle spalle di Gori.
La prima frazione si chiude senza recupero e con i padroni di casa in vantaggio.
Al rientro, gli stregoni cercano subito di farsi vedere in avanti: al 3′ Cissè ci prova dalla distanza con un destro potentissimo, ma Perina è bravo a mettere in corner. Al 6′ è ancora Cissè che si rende pericoloso: Lopez lo serve con una palla rasoterra, l’attaccante sannita arriva prima di tutti, ma il suo tiro è fuori bersaglio.
Al 17′ ancora un’occasione per gli stregoni. Troiani crossa sul secondo palo, Cissè non riesce ad intervenire, ma favorisce l’inserimento di Lopez che da posizione defilata calcia sul palo vicino. Perina è bravo a mettere in angolo.
Al 21′ proteste degli ospiti che chiedono un calcio di rigore a causa di un intervento scomposto di Di Nunzio. Il centrocampista nel tentativo di colpire di testa tocca la sfera con il braccio, ma per il signor Mainardi è tutto regolare.
Il Benevento aumenta la pressione e al 29′ va vicino al pareggio con Ciciretti che, dopo un rimpallo, calcia di prima intenzione ma il portiere è ancora bravo a respingere.
Un minuto dopo, il numero 10 giallorosso salta un avversario in area e viene atterrato. Questa volta l’arbitro non ha dubbi e assegna il rigore. Dal dischetto si presenta Mazzeo che calcia con sicurezza e regala il pareggio agli stregoni.
Al 32′ i sanniti hanno l’occasione per passare in vantaggio: Del Pinto colpisce di testa al centro dell’area di rigore, ma non riesce a dare forza alla palla che termina alta sulla traversa.
Al 40′ brivido per gli stregoni: Corsi ci prova da lontanissimo, ma il suo tiro termina di poco al lato.
Dopo 4 minuti di recupero l’arbitro decreta la fine delle ostilità e manda le squadre negli spogliatoi.
Cosenza-Benevento 1-1
Cosenza: Perina, Corsi, Blondett, Arrigoni, Tedeschi, Di Nunzio, Statella, Caccetta, Arrighini, Cavallaro (10′ st Vutov), Fiodilino (31′ st Ciancio). A disp: Saracco, Pinna, Criaco, Minardi, La Mantia, Parigi, Ventre. All. Roselli
Benevento: Gori, Mattera, Del Pinto, Lucioni, Pezzi, Lopez, Troiani (20′ st Angiulli), De Falco, Cissè (31′ st Marotta), Ciciretti, Mazzeo (41′ st Padella). A disp: Piscitelli, Fusco, Vitiello, Campagnacci, Crudo, Mucciante. All. Auteri
Arbitro: Marco Mainardi della sezione di Bergamo
Reti: 41′ pt Cavallaro, 30′ st Mazzeo
Note: Ammoniti Tedeschi, Di Nunzio, Cavallaro, Vutov, Caccetta (C); Mattera, Del Pinto (B)