CRONACA
Educazione alla legalità economica, le Fiamme Gialle incontrano gli studenti del “Guacci” di Benevento

Ascolta la lettura dell'articolo
Il programma di visite nelle scuole da parte del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Benevento è proseguito oggi presso l’istituto magistrale “G. Guacci “ di Benevento, dove è stato ospite il tenente colonello Leonardo Pappone.
Si sono tenuti nella mattinata due incontri nell’ambito del progetto “Educazione alla Legalità Economica” che, hanno visto, complessivamente la partecipazione di oltre 160 studenti delle classi del III e IV anno tale istituto.
L’iniziativa, come ormai noto, trae origine da un protocollo d’intesa stipulato, a livello centrale, tra il Comando Generale della Guardia di Finanza ed il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca finalizzata a promuovere, nell’ambito dell’insegnamento “Cittadinanza e Costituzione”, un programma di attività a favore degli studenti della scuola primaria e secondaria.
La finalità è quella di far maturare la consapevolezza del valore della legalità economica, con particolare riferimento alla prevenzione dell’evasione fiscale e dello sperpero di risorse pubbliche, delle falsificazioni, della contraffazione, nonché dell’uso e dello spaccio di sostanze stupefacenti.
La conferenza è servita a sollecitare l’attenzione degli studenti, che si sono dimostrati molto attenti e particolarmente partecipativi sugli argomenti trattati, facendo domande specifiche sulle tematiche illustrate ed in particolar modo sulle problematiche legate all’uso delle sostanze stupefacenti e dei prodotti contraffatti. Le varie fasi della stessa, sono state rese ulteriormente stimolanti, tramite l’ausilio di metodologie multimediali e dalla proiezione di filmati Istituzionali .
Pappone ha anche illustrato le modalità di partecipazione al concorso “Insieme per la Legalità” che ha lo scopo di sensibilizzare i giovani, tramite il coinvolgimento delle scuole, sul valore civile ed educativo della legalità economica favorendo la loro espressione libera, creativa e spontanea sulla tematica che prevede l’erogazione di premi molto accattivanti.