fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Scuola

Benevento, al liceo “Rummo” la prima edizione della prestigiosa gara matematica a squadre “Kangourou”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si è svolta il 2 marzo, per la prima volta in provincia di Benevento, la “Gara a Squadre Kangourou” per le scuole secondarie di primo grado presso il Liceo Scientifico “G. Rummo”, che da quest’anno è diventato Polo Kangourou.

La competizione a squadre ha lo scopo di promuovere la diffusione della cultura matematica di base facendo leva sul concetto che lo studio di tale disciplina può essere coinvolgente quanto lo può essere la preparazione ad una gara sportiva: gli studenti si appassionano, definiscono un obiettivo di allenamento, fanno fatica, ma che soddisfazioni!

Il regolamento della a gara riservata a squadre della scuola secondaria di primo grado prevede la partecipazione di squadre composte da 7 studenti di cui almeno 2 frequentanti la prima classe e non più di 3 frequentanti la terza classe. In 90 minuti le squadre si sono sfidate a colpi di esercizi di matematica e alla fine ha vinto l’IC “Rita Levi Montalcini” di San Giorgio del Sannio, che di diritto parteciperà alla finale nazionale di Cervia. Al secondo posto si è piazzato l’IC “S. Giovanni Bosco” (sez. di Castelvenere), terzo posto l’IC “San Pio da Pietrelcina”.

Il Presidente di Kangourou-Italia, Prof. Angelo Lissoni, presente alla gara, ha sottolineato che “competizioni del genere rappresentano un valido contributo non solo alla formazione logica dei partecipanti in quanto costretti ad ‘aprire’ la mente uscendo dagli schemi, ma anche al potenziamento di fondamentali competenze trasversali quali la capacità di scegliere, orientarsi, operare in gruppo, ottimizzare il tempo.

Altro elemento significativo – ha sottolineato il Presidente – soprattutto nelle sei categorie delle competizioni individuali, che coinvolgono studenti di varie fasce di età, dalla primaria alla secondaria di secondo grado, è il confronto internazionale . Tali gare, infatti, si espletano in contemporanea in tutti i Paesi aderenti alla iniziativa, attualmente 55 con oltre 7.000.000 di concorrenti. In Italia, il numero dei concorrenti dell’edizione 2015 ha superato quota 49.000”.

Complimenti ai componenti di tutte le squadre, anche a quelle che in questa prima edizione sono rimaste fuori dal podio, ma che hanno vissuto la gara con impegno, interesse, grande coinvolgimento e sempre in un clima di sana competizione, ma anche e soprattutto ai docenti-allenatori ed ai Dirigenti dei singoli Istituti che hanno dato loro la possibilità di partecipare.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Christian Frattasi 2 giorni fa

Danza e teatro, ma anche inglese e coding: l’I.C. ‘Manzoni’ di Amorosi chiude il progetto ‘Aperta…mente’

redazione 3 giorni fa

Marchio editoriale nato all’interno del Liceo ‘Medi Livatino’ di San Marco dei Cavoti conquista il Salone del Libro di Torino

redazione 7 giorni fa

Donato Ciambriello nominato responsabile della Pubblica Istruzione per la Lega in Valle Caudina

redazione 3 settimane fa

Ponte, nelle scuole arrivano i cartoni raccogli rifiuti donati dall’amministrazione comunale

Dall'autore

redazione 5 ore fa

Benevento, fino al 2 giugno la mostra ‘Memories’: un’esperienza multisensoriale emozionante con opere di artisti con disabilità visiva

redazione 6 ore fa

Walter Cirulli e Mario De Sisto nominati Responsabili di Dipartimenti in Valle Caudina per la Lega

redazione 7 ore fa

‘Domenica insieme’, le iniziative dell’associazione Melagrana

redazione 7 ore fa

San Marco dei Cavoti: il 25 maggio la XII edizione del premio letterario dedicato a Mino de Blasio

Primo piano

redazione 5 ore fa

Benevento, fino al 2 giugno la mostra ‘Memories’: un’esperienza multisensoriale emozionante con opere di artisti con disabilità visiva

redazione 9 ore fa

Benevento, beccato a vendere cocaina nei pressi di un bar: arrestato 26enne

Christian Frattasi 11 ore fa

Caffetteria-foyer e giardini riqualificati: a Benevento si alza di nuovo il sipario sul Teatro De Simone

redazione 11 ore fa

Festa della Madonna delle Grazie, il luna park sarà collocato in piazza Risorgimento

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content