fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

Padre Pio nel Sannio, la Questura presenta il dispositivo di sicurezza. Borrelli: “Lavoriamo per la serenità dei pellegrini”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

GUARDA VIDEO “Stiamo lavorando per consentire che l’evento si svolga nel massimo della serenità”. Con queste parole, il questore di Benevento, Antonio Borrelli, ha presentato stamattina il Piano di sicurezza per l’arrivo nel Sannio, il prossimo 11 febbraio, delle spoglie di San Pio.

“Al momento – ha aggiunto Borrelli – non ci sono allarmi particolari, ma il nostro lavoro proseguirà per garantire la tranquillità dei pellegrini”. Già dalle prime ore di questa mattina, tecnici e agenti sono impegnati nel controllo delle aree che saranno interessate dalla manifestazione. Al vaglio delle forze dell’ordine anche la rete fognaria del capoluogo nei pressi del Duomo.

Al briefing hanno preso parte tutte le forze dell’ordine che saranno impegnate per l’evento. Particolare attenzione alla viabilità a Piana Romana dove è previsto l’arrivo, intorno alle 12, del corpo di Padre Pio. Il parcheggio per le auto dei pellegrini è stato posizionato all’accesso di via Piana Romana, mentre l’auto con la teca del santo sannita arriverà da via Frà Modestino.

Successivamente, ci sarà la processione per il centro cittadino delle reliquie, con sosta dinanzi al palazzo municipale e benedizione della città, impartita da fr. Marciano Guarino, guardiano del convento dei frati minori cappuccini di Pietrelcina.

Infine, il corteo raggiungerà la chiesa “Santa Maria degli Angeli” – Santuario Diocesano “San Pio da Pietrelcina”, dove sarà possibile venerare le spoglie mortali del Santo fino all’inizio della celebrazione eucaristica.

L’intera area sarà transennata e tenuta sotto controllo dalle forze dell’ordine. Il dispositivo prevede anche l’utilizzo di metal detector portatili.

Domenica 14 febbraio, invece, l’attenzione sarà spostata a Benevento dove il corpo del santo sarà accolto, alle 9, a piazza Bissolati dall’arcivescovo, Andrea Mugione, con i sacerdoti dell’Arcidiocesi. I resti saranno condotti a spalla fino alla Basilica Cattedrale di Santa Maria Assunta, dove il 10 agosto 1910 il Santo Frate Cappuccino ricevette l’ordinazione sacerdotale.

L’area nei pressi del Duomo del capoluogo sarà off limts per le auto e l’accesso sarà consentito solo ai pellegrini fino al termine dell’evento.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 giorni fa

Sabato a Pietrelcina la presentazione del cammino “Sulle orme di Padre Pio nel Sannio”

redazione 3 settimane fa

Sabato il Premio Internazionale ‘Padre Pio da Pietrelcina’: tra gli ospiti anche il ministro Piantedosi

redazione 1 mese fa

“ICT Campus” Benevento: firmata a Roma la convenzione per gli studenti dei corsi di cybersecurity

redazione 2 mesi fa

Il Fatebenefratelli di Benevento aderisce alla ‘Giornata nazionale per la sicurezza delle cure e della persona assistita’

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Telese Terme, incontro della Polizia di Stato per prevenire le truffe agli anziani

redazione 1 ora fa

Domenica a Montesarchio il raduno di maggiolini d’epoca: una giornata tra motori e scoperta del territorio

redazione 2 ore fa

Innovazione e formazione: l’ITS ICT Campus al Job&Orienta con il progetto HAIVE

redazione 2 ore fa

Cultura della legalità, i Carabinieri incontrano gli studenti dell’IC “Bosco Lucarelli” di Benevento

Primo piano

Gianrocco Rossetti 6 minuti fa

Regionali, il Pd sannita analizza la sconfitta: ‘L’exploit di Mastella ha eroso consensi. Campo largo anche qui? Non esiste replica automatica sui territori’

Giammarco Feleppa 44 minuti fa

Benevento, dal 5 dicembre un mese di luci, cultura e tradizioni con “Incanto di Natale”: ecco il programma

redazione 4 ore fa

Sant’Agata de’ Goti, il sindaco Riccio decade dalla carica: amministrazione affidata alla vice Piccoli

redazione 4 ore fa

Forchia, lunedì scuola chiusa per mancanza di corrente. Infanzia di Castelpagano: stop per infiltrazioni

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content