fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

San Pio a Benevento, Farese (Ncd): “Garantire servizi efficienti per i pellegrini che giungeranno in città”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il coordinatore provinciale dei giovani Ncd Francesco Farese ha inviato un’istanza all’assessorato alle Attività Produttive del Comune di Benevento con la quale chiede di garantire servizi efficienti e un sistema ottimale di accoglienza per i tanti pellegrini che giungeranno a Benevento in occasione dell’arrivo delle spoglie di San Pio anche per quanto attiene il commercio.

Nella nota si chiede in particolare di garantire l’apertura delle attività commerciali, quanto meno nei luoghi di maggiore interesse o di transito per i devoti, anche nella giornata di domenica.

“L’arrivo delle spoglie di San Pio a Benevento – scrive Francesco Farese – rappresenta un evento straordinario per la comunità sannita che, a distanza di 100 anni da quando il Santo lasciò Pietrelcina, potrà rendere omaggio alle sue reliquie. Un momento di straordinaria importanza per la nostra comunità ma anche per i tanti devoti al Santo. Ai tanti fedeli che giungeranno a Benevento sarà per questo necessario offrire dei servizi efficienti e garantire la migliore accoglienza possibile.
In tal senso va sicuramente la decisione dell’Eav, come era stato richiesto anche dal Pd di Benevento, di attivare un servizio navetta da Benevento a Pietrelcina e viceversa in concomitanza con i treni in arrivo e in partenza da Napoli e di prevedere dei collegamenti tra la nostra Città e il capoluogo regionale anche di domenica. Allo stesso modo auspichiamo che la macchina organizzativa messa in moto ormai da tempo possa garantire il corretto svolgimento di tutte le celebrazioni previste.

Riteniamo però – sottolinea Farese – che per un’accoglienza ottimale e per un efficiente livello di servizi sia necessario prevedere misure adeguate anche per quanto attiene il commercio. I numerosi pellegrini che sicuramente giungeranno a Benevento dovranno infatti avere la possibilità di accedere a tutti i beni e servizi. Per quanto attiene quindi in particolare la giornata di domenica, quando abitualmente la maggior parte delle attività commerciali sono chiuse, chiediamo di assicurare questi servizi ai pellegrini con l’apertura dei negozi. Ciò con particolare riferimento alle attività ubicate nei luoghi di maggiore interesse o comunque di transito per chi giungerà a Benevento. Tali attività contribuirebbero così al miglior funzionamento possibile del sistema di accoglienza e allo stesso tempo avrebbero anche la possibilità di intercettare i flussi di visitatori.
Un’azione che l’assessorato alle Attività Produttive del Comune di Benevento potrebbe mettere in campo anche attraverso un confronto con le rappresentanze di categoria e con gli esercenti, quanto meno delle zone interessate, con appositi provvedimenti in tal senso che disciplinino gli orari di apertura.

Nell’ottica di una collaborazione con l’Amministrazione comunale invitiamo per questo a porre in essere iniziative in tale direzione. La chiusura delle attività commerciali in questa occasione – conclude Francesco Farese – rappresenterebbe un grave disservizio per i tantissimi pellegrini e visitatori che giungeranno e anche un grave danno di immagine per Benevento, una Città a vocazione turistica in particolare per quanto riguarda il turismo religioso”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 5 giorni fa

Territori in bilico – La violenza tra giovani come fallimento educativo e sociale

redazione 2 settimane fa

Civismo, giovani e astensionismo: a Palazzo Paolo V confronto sulla partecipazione

redazione 2 mesi fa

Concluse le attività di “Benevento BOOST: il tuo passaporto per restare”

redazione 2 mesi fa

Sabato a Pietrelcina la presentazione del cammino “Sulle orme di Padre Pio nel Sannio”

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Dimensionamento scolastico, stato di agitazione negli istituti Sant’Angelo a Sasso e Moscati: sabato corteo in centro

redazione 3 ore fa

Un pezzo di Sannio all’Ariston: il produttore Nathys firma la sigla di Sanremo 2026

redazione 3 ore fa

San Martino Sannita celebra l’appuntato scelto Salvatore Centra che va in pensione dopo 30 anni di servizio

redazione 3 ore fa

No a risorse aggiuntive per accoglienza turisti a Pietrelcina, NdC: “Il centrodestra non aiuta nè il Sannio nè il Sud”

Primo piano

redazione 2 ore fa

Dimensionamento scolastico, stato di agitazione negli istituti Sant’Angelo a Sasso e Moscati: sabato corteo in centro

redazione 3 ore fa

Un pezzo di Sannio all’Ariston: il produttore Nathys firma la sigla di Sanremo 2026

Alberto Tranfa 3 ore fa

Polizia Municipale di Benevento, il report 2025: oltre duemila interventi e controlli sempre più capillari

redazione 5 ore fa

Mondadori Store apre una nuova libreria a Benevento: sabato l’inaugurazione

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content