CULTURA
“Ntr24 for Mission”: le nostre telecamere in Tanzania per documentare i progetti dei missionari di San Gaspare

Ascolta la lettura dell'articolo
Si chiama “Ntr24 for Mission” ed è la nuova ambiziosa iniziativa che la web tv sannita porterà avanti nelle prossime settimane in Africa. Una troupe dell’emittente partirà per la Tanzania con l’obiettivo di documentare e promuovere progetti umanitari e di sviluppo realizzati negli anni dall’associazione “Amici delle Missioni del Preziosissimo Sangue Onlus e dei Missionari del Preziosissimo Sangue”.
Un viaggio speciale, nel cuore del Continente Nero, che profumerà anche un po’ di Sannio: ad accompagnarci in un percorso lungo centinaia di km, ci sarà don Simone Masone, giovane sacerdote beneventano del Preziosissimo Sangue, la Congregazione che opera anche in città nella Chiesa di Sant’Anna, al corso Garibaldi.
Le immagini di Ntr24 mostreranno il lavoro prezioso dei missionari al sostegno dei più bisognosi, svolto da quasi 50 anni grazie al contributo quotidiano dei fedeli.
Da Dar es Salaam a Itigi, nella savana, dove è stato messo in piedi un ospedale con 350 posti letto e 250 addetti, che è attualmente ai primi posti tra le strutture sanitarie nazionali per gestione, qualità dei macchinari, specializzazione e funzionalità: solo nel 2015, al nosocomio “San Gaspare”, divenuto oggi ‘referral hospital’ per il nord della Tanzania, sono stati curati circa 360 bambini malati di malaria.
Ntr24 arriverà anche a Chibumagwa, remoto villaggio nell’area di Kilimatinde, per filmare – nell’ambito del progetto “Gocce di Vita” – la costruzione di un sistema di approvvigionamento idrico, alimentato durante la stagione delle piogge, che garantirà la potabilità dell’acqua alla popolazione. Ultima tappa all’asilo di Bangayega, nella regione di Singida, dove si lavora giorno dopo giorno per garantire istruzione e cure mediche.