Provincia di Benevento
L’Iseo di Benevento in trasferta al Museo Egizio di Torino. Ricci: “Prestigio internazionale per la città e il Sannio”
Ascolta la lettura dell'articolo
GUARDA VIDEO Una sezione specializzata sui nove reperti dell’ ”Iseo di Benevento” sarà allestita presso il Museo Egizio di Torino dal 4 marzo al 4 settembre prossimo, nell’ambito della mostra “Pompei e l’Egitto” organizzata dalla Fondazione del Museo Egizio di Torino in collaborazione con la Soprintendenza speciale per Pompei, Ercolano, Stabia.
I resti del culto egizio a Benevento, custoditi presso il Museo Arcos, sono stati richiesti dalla Fondazione torinese che sosterrà tutti costi per il trasferimento, per la copertura assicurativa e per l’inserimento in un catalogo speciale.
L’iniziativa è stata presentata oggi alla stampa presso la Rocca dei Rettori dal presidente della Provincia, Claudio Ricci e dalla dirigente del settore Cultura, Pierina Martinelli, che hanno evidenziato l’importanza di questo progetto che metterà sotto i riflettori internazionali e sotto l’attenzione di milioni di visitatori dello specifico patrimonio artistico e archeologico egizio della città ma che porterà in senso più ampio anche un ritorno di visibilità di lungo termine di Benevento e del Sannio.
Tra i nove reperti del culto della cosiddetta “Signora di Benevento” alla quale sotto Domiziano fu eretto nel 88 d.c.un tempio ad opera dell’imprenditore Rutilio Lupo, in mostra la Statua di Domiziano in sembianze di faraone e la Barca di Iside Pelagia.
E questo l’inizio di quello che il presidente della Provincia, Claudio Ricci ha definito “il gemellaggio tra due realtà culturali, come la Campania e il Piemonte e nello specifico tra Benevento e Torino, sede mondiale dopo il Cairo della cultura egizia”.
L’iniziativa rappresenta per il numero uno della Rocca dei Rettori “la manifestazione più concreta degli sforzi che l’ente sta mettendo in campo per sostenere e potenziare la cultura e i siti culturali di sua competenza in città e in provincia, nonostante l’incertezza legislativa in cui si trovano tutti gli enti provinciali in Italia dopo la legge di riordino e la conseguente precarietà finanziaria, che vede azzerate le risorse destinate al settore Cultura, in particolare, e che fa prevedere nello specifico per la Provincia di Benevento per il 2016 un taglio generale di 16 milioni di euro”.
“Si tratta di una grandissima occasione di valorizzazione dell’“Iseo di Benevento”, ha dichiarato Martinelli aggiungendo che “nei sette mesi di assenza in città potrà essere visitato comunque grazie all’allestimento di pannelli con foto virtuali. La Martinelli ha poi annunciato che “ci sarà uno scambio concreto con il Museo Egizio di Torino dal quale giungeranno al Museo Arcos di Benevento due statue.”