Rugby
Rugby C2, i Dragoni sanniti espugnano Sarno con una grande prestazione. Perde l’Under 16

Ascolta la lettura dell'articolo
I Dragoni Sanniti si impongono in trasferta contro la polisportiva Sarnese 26 a 17, match valevole per la nona giornata del campionato regionale di C2 ed ultima del girone di andata. Quattro le mete realizzate dai sangiorgesi che conquistano il punto di bonus.
Il primo tempo si chiude sul 19 a 12: per gli ospiti vanno in meta Martignetti (tr. Chiavelli), Musto (tr. Chiavelli) e Capozzi. Nella ripresa i Dragoni consolidano il risultato con un’altra meta di Martignetti (tr. Chiavelli) controllando agevolmente la partita e respingendo l’assalto finale dei padroni di casa. Con questa vittoria i sanniti si portano “virtualmente” al comando della classifica avendo vinto tutte le partite e solo la penalità (-9) li relega al 4^ posto, a solo cinque lunghezze dalla capolista Due Principati. Grande entusiasmo al termine dell’incontro tra i rugbysti sangiorgesi, consapevoli di aver disputato un grande match che li gratifica dell’impegno espresso in questa prima fase di stagione. Occorrerà altrettanta costanza e concentrazione alla ripresa del campionato per restare nella parte alta della classifica.
“L’approccio alla partita è stato ottimo – ha dichiarato capitan Izzo -. Volevamo far bene per recuperare altri punti nei confronti delle rivali. Ottima anche la prova della mischia che è riuscita ad implementare le giocate che abbiamo provato in allenamento. Purtroppo pecchiamo ancora di indisciplina che ci penalizza eccessivamente. Per il prosieguo della stagione dobbiamo migliorare sotto questo aspetto, in quanto nelle gare che contano dobbiamo far prevalere la nostra esperienza e la tecnica di gioco.
Il bilancio dopo il girone di andata è sicuramente positivo, sapevamo che per recuperare il -9 in classifica dovevamo vincerle tutte e arrivare al giro di boa vicini alla prima posizione. Ci siamo riusciti e sono orgoglioso dei miei compagni di squadra che hanno mantenuto concentrazione per tutte le partite. Adesso però non ci accontentiamo e vogliamo provare a vincerle tutte e raggiungere la posizione che meritiamo.
Volevo fare i complimenti a tutti i i miei compagni di squadra, in primis a Pasquale Luongo, Carmine e Marco Melillo, Diego Bocchino, Giuseppe Leonardo che nonostante giochino poco si sacrificano tanto sia per la squadra che in allenamento. Ma presto anche costoro potranno dimostrare quanto appreso in questi mesi di duro lavoro”.
Man of the match è stato il veterano Luca Coppola, al rientro dopo un infortunio al ginocchio: “Avevo tanta voglia di giocare dopo un periodo di stop forzato. Ce l’ho messa tutta per contribuire alla vittoria dei Dragoni che dedico ai miei figli rugbysti Agostino e Simone. Siamo un gruppo unito con tanta voglia di fare bene in questo campionato. Speriamo di portare a casa un risultato importante”.
Insomma, i Dragoni dei mister Serino-Tirelli sembrano avere la determinazione per continuare un campionato da protagonisti. Sarà importante restare uniti e continuare a lavorare sul campo così da affrontare il girone di ritorno nel migliore dei modi.
In classifica i Dragoni Sanniti raggiungono il 4^ posto ma a sole 5 lunghezze dalla 1^ in classifica e con una partita da recuperare il prossimo 10 gennaio contro i Wolves Ospedaletto fanalino di coda.
UNDER 16 – Sconfitta contro il rugby Rende per 24 a 12. I Dragoni vanno sotto di quattro mete nel primo tempo e non basta l’ottimo secondo tempo per recuperare lo svantaggio accumulato.
MINIRUGBY – Grande entusiasmo al concentramento di mini-rugby svoltosi sabato 21 dicembre a Napoli presso il villaggio del rugby ex base Nato. Circa 50 Dragoni, suddivisi nelle categorie under 6, 8 e 10 agli ordini dei rispettivi mister, si sono confrontati con i pari età di altre compagni campane.
Al di là del risultato tecnico, c’è la felicità di vedere i piccoli scorazzare sul campo di gioco e la convinzione che il grande lavoro improntato per la crescita della “scuola mini-rugby Prof. Franco Pepe” sta dando buoni risultati.