Religione
Benevento: Giubileo della Misericordia, l’arcivescovo Mugione apre la Porta Santa della Cattedrale
Ascolta la lettura dell'articolo
L’arcivescovo Andrea Mugione ha aperto la Porta Santa nella Cattedrale di Benevento. La cerimonia si è svolta nella prima parte nella basilica di San Bartolomeo dove il vicario generale, mons. Pompilio Cristino, ha dato lettura del decreto per il Giubileo Straordinario della Misericordia.
Successivamente l’arcivescovo si è incamminato in processione, lungo corso Garibaldi, per aprire ufficialmente la prima delle tre Porte Sante di questo Giubileo della Misericordia (le altre due saranno aperte entrambe domenica 20 nel Santuario mariano della “Madonna delle Grazie” a Benevento e nel Santuario diocesano Santa Maria degli Angeli in Pietrelcina).
All’invito di Mugione “Aprite le Porte della Giustizia” anche la Cattedrale di Benevento è stata pervasa da un accorato invito alla Misericordia facendo così risuonare le parole di Papa Francesco che ha voluto le Cattedrali di tutto il mondo protagoniste di questo Anno Santo.
Sulle note dell’inno “Misericordes sicut pater” l’arcivescovo come Pastore che guida il popolo di Dio ha attraversato la Porta Santa seguito dall’intero presbiterio e dai fedeli. Vibrante l’appello alla riconciliazione con Dio affidato dall’arcivescovo nel corso dell’omelia nella quale ha avuto parole di ringraziamento per le autorità civili e militari presenti, le associazioni e i tanti fedeli giunti dalle parrocchie della diocesi.
«In questo Anno Santo – ha detto l’arcivescovo Mugione – vogliamo lasciarci sorprendere da Dio che non si stanca mai di spalancarci la porta del suo cuore».
Poi ha proseguito: «Nel mondo c’è l’oblio della Misericordia ma solo con essa si può contribuire all’edificazione di una società più umana». Infine sotto la protezione di Maria l’impegno «ad avere occhi della Misericordia, parole della Misericordia e mani della Misericordia».