fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Titerno

A Faicchio si riscoprono i Longobardi con il progetto della Provincia

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Fa tappa a Faicchio il Progetto “I Longobardi ed il Sannio”, promosso dalla Provincia di Benevento e co-finanziato dal Piano di Azione e Coesione della Regione Campania – Assessorato ai Beni Culturali.

Lo comunica il Presidente della Provincia Claudio Ricci che invita a visitare nei giorni di sabato 5 dicembre e sabato 12 dicembre 2015 lo splendido Comune sul fiume Titerno dominato dallo splendido Castello.

Il programma del Progetto “I Longobardi ed il Sannio” per la città di Faicchio, redatto in cooperazione con la locale Amministrazione Comunale, l’Istituto di Istruzione Superiore Faicchio – Castelvenere, l’Istituto Comprensivo di Faicchio e con le Università di Pavia e Suor Orsola Benincasa di Napoli, rispetta l’impegno a far ri-scoprire le emergenze del periodo longobardo presenti sul territorio, talora a lungo dimenticate e abbandonate. Grazie, infatti, all’impegno in particolare del Sindaco Nino Lombardi, è stata organizzata per il giorno 12 dicembre con inizio alle ore 15.30 la visita guidata all’insediamento longobardo della Chiesa di San Pietro nella frazione Massa, grazie ad un intervento che l’ha liberata da rovi, erbacce e vegetazione spontanea.

La prima giornata del Programma per Faicchio, quella di sabato 5 dicembre, prevede con inizio alle ore 10.00, presso l’Istituto Tecnico per il Turismo, lo svolgimento di un Convegno sul tema: “I Siti longobardi sul territorio di Faicchio” con la partecipazione dei dirigenti scolastici dei due Istituti cittadini prof.ssa Elena Mazzarelli e dott.ssa Antonella Cerrito; della dott.ssa Rosy Di Mauro, consigliere comunale delegato; del Sindaco dott. Nino Lombardi; del dott. Alessandro Di Santo, Sindaco di Castelvenere; della dott.ssa Annachiara Palmieri, Consigliere provinciale; mentre per l’Università Suor Orsola Benincasa discuteranno della Grotta San Michele la dott.ssa Consuelo Capolupo e della Chiesa di San Pietro il dott. Daniele Ferraiuolo. Le Conclusioni saranno tratte dal prof. Pacifico Cofrancesco, Università di Pavia e dal prof. Federico Marazzi della Suor Orsola Benincasa.

Per sabato 12 dicembre, invece, sono previste: alle ore 15.30, come detto, l’incontro e la visita guidata sul sito della Chiesa di San Pietro nella frazione Massa; alle 16.30 nel Salone dell’Istituto comprensivo di Faicchio, un incontro con le Scuole; alle ore 18.00 di Piazza Roma: si apre “La Casa di babbo Natale”. Qui si raccoglieranno letterine, spettacoli, animazione, artisti di strada e la distribuzione di doni per i bambini e la degustazione prodotti tipici natalizi a cura dell’istituto Alberghiero di Castelvenere.

Quindi è prevista la visita guidata al Castello. Infine un Concerto in piazza con Saxfophone Jazz Ensemble & Duo Christams swing.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 giorno fa

Verso il voto a Faicchio, Lombardi correrà per il tris

redazione 1 settimana fa

Alla Rocca una short-list per le nomine in enti, aziende, istituzioni e partecipate della Provincia

redazione 2 settimane fa

Al Museo del Sannio il seminario formativo della Provincia sul tema Pnrr

redazione 2 settimane fa

Sicurezza sul lavoro, tragedia di Suviana: Cgil e Uil consegnano documento al presidente Lombardi

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Montesarchio: autorizzazione al circo, il sindaco replica ad accuse opposizione

redazione 4 ore fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

redazione 7 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

redazione 8 ore fa

La Coldiretti sannita in assemblea per programmare le sfide future

Primo piano

redazione 4 ore fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

redazione 7 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

redazione 8 ore fa

La Coldiretti sannita in assemblea per programmare le sfide future

redazione 1 giorno fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content