fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Valle Vitulanese

Al via oggi nelle scuole elementari di Castelpoto, Foglianise e Tocco Caudio il progetto “L’albero e le radici”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Educazione ambientale progressiva per i bambini che frequentano la scuola primaria della valle vitulanese è il focus del progetto no profit dal titolo “L’albero e le radici”, ideato dall’associazione culturale “Generoso Simeone” e che prende il via oggi presso le scuole elementari di Castelpoto, Foglianise e Tocco Caudio.

L’iniziativa si snoderà in cinque percorsi differenti che culmineranno il 21 marzo con la “Festa dell’albero” e il 30 aprile con la rassegna artistico-culturale “Castelpotarte”.

“L’educazione ambientale si legge nella nota degli organizzatori – deve promuovere cambiamenti negli atteggiamenti e nei comportamenti individuali e collettivi e sedimentare il legame del cittadino con la propria terra. La natura e il rapporto con essa è la radice del nostro laboratorio didattico e partendo da essa, passando per le riflessioni sull’inquinamento e l’economia, giungeremo a rappresentare e spiegare la modifica sui rapporti sociali, che comporta una indifferenza nei riguardi del legame alla terra.”

“Il riferimento alle scuole primarie – spiegano gli organizzatori – non è casuale, perché è dalla infanzia che è doveroso e giusto accompagnare il bambino in un processo di solidificazione della propria storia, così che un domani possa acquisire la capacità di pensare per relazioni, in modo da comprendere la natura sistemica del mondo; possa riconoscere criticamente la diversità nelle forme in cui si manifestano come un valore e una risorsa da proteggere (biodiversità, diversità culturale …); possa divenire consapevole che le scelte e le azioni individuali e collettive comportano conseguenze non solo sul presente, ma anche sul futuro”.

Il progetto prevede la partecipazione a laboratori didattici inseriti nel programma scolastico, a gite geologiche, storiche e incontri frontali con professionisti dell’alimentazione come Marianna Simeone, della geologia come il laureando Andrea Gramazio, dell’architettura ambientale come Lucia Maio.

L’iniziativa si pone come ulteriore obiettivo lo sviluppo di qualità personali dei bambini quali l’autonomia, il senso di responsabilità, lo spirito di iniziativa, la collaborazione come solidarietà.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 giorni fa

Tavolo ambiente, Megna ringrazia l’assessore Rosa: ‘Segnale importante di apertura per tutela e valorizzazione verde’

Giammarco Feleppa 2 giorni fa

Benevento, istituita cabina di regia per coordinare attività ambientali. Il 4 giugno festa con le scuole in Villa

redazione 3 giorni fa

A Palazzo Mosti il tavolo permanente sull’ambiente

Alberto Tranfa 3 giorni fa

Al Giardino del Mago inaugurata la mostra sui rifiuti in plastica del passato arrivati dal mare

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 4 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 4 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 16 ore fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Primo piano

redazione 4 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 4 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 16 ore fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

redazione 17 ore fa

Sannio, primo assaggio d’estate nel Ponte del 1° maggio: sole e temperature massime vicine a 30°

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content