fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Valle Vitulanese

Al via oggi nelle scuole elementari di Castelpoto, Foglianise e Tocco Caudio il progetto “L’albero e le radici”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Educazione ambientale progressiva per i bambini che frequentano la scuola primaria della valle vitulanese è il focus del progetto no profit dal titolo “L’albero e le radici”, ideato dall’associazione culturale “Generoso Simeone” e che prende il via oggi presso le scuole elementari di Castelpoto, Foglianise e Tocco Caudio.

L’iniziativa si snoderà in cinque percorsi differenti che culmineranno il 21 marzo con la “Festa dell’albero” e il 30 aprile con la rassegna artistico-culturale “Castelpotarte”.

“L’educazione ambientale si legge nella nota degli organizzatori – deve promuovere cambiamenti negli atteggiamenti e nei comportamenti individuali e collettivi e sedimentare il legame del cittadino con la propria terra. La natura e il rapporto con essa è la radice del nostro laboratorio didattico e partendo da essa, passando per le riflessioni sull’inquinamento e l’economia, giungeremo a rappresentare e spiegare la modifica sui rapporti sociali, che comporta una indifferenza nei riguardi del legame alla terra.”

“Il riferimento alle scuole primarie – spiegano gli organizzatori – non è casuale, perché è dalla infanzia che è doveroso e giusto accompagnare il bambino in un processo di solidificazione della propria storia, così che un domani possa acquisire la capacità di pensare per relazioni, in modo da comprendere la natura sistemica del mondo; possa riconoscere criticamente la diversità nelle forme in cui si manifestano come un valore e una risorsa da proteggere (biodiversità, diversità culturale …); possa divenire consapevole che le scelte e le azioni individuali e collettive comportano conseguenze non solo sul presente, ma anche sul futuro”.

Il progetto prevede la partecipazione a laboratori didattici inseriti nel programma scolastico, a gite geologiche, storiche e incontri frontali con professionisti dell’alimentazione come Marianna Simeone, della geologia come il laureando Andrea Gramazio, dell’architettura ambientale come Lucia Maio.

L’iniziativa si pone come ulteriore obiettivo lo sviluppo di qualità personali dei bambini quali l’autonomia, il senso di responsabilità, lo spirito di iniziativa, la collaborazione come solidarietà.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 4 giorni fa

A Limatola si “pulisce il mondo”: tanti giovani in campo

redazione 5 giorni fa

Melizzano partecipa alle giornate ‘Puliamo il Mondo’ di Legambiente

Christian Frattasi 2 settimane fa

Celebrato l’Appia Day con la pulizia del Ponte Leproso al quartiere Santa Clementina, Rosa: ‘Bell’esempio di cittadinanza attiva’

redazione 2 settimane fa

Martedì 24 settembre Tocco Caudio omaggia il compositore Nicola Sala

Dall'autore

redazione 11 ore fa

“Sull’insediamento industriale Solitek è opportuno fare chiarezza in Consiglio Comunale con i vertici dell’Asi”

redazione 11 ore fa

Il sindaco, la giunta e il capogruppo di maggioranza del Comune di Forchia aderiscono al Pd

redazione 12 ore fa

Sabato al via il Benevento Social Film Festival ArTelesia

redazione 12 ore fa

Maugeri, due medici nella prestigiosa World Top 2% Scientists 2024. Il sindaco di Telese: “Istituto fiore all’occhiello di tutta la provincia”

Primo piano

redazione 11 ore fa

“Sull’insediamento industriale Solitek è opportuno fare chiarezza in Consiglio Comunale con i vertici dell’Asi”

redazione 13 ore fa

Benevento, pescatore avvista cadavere nel fiume Calore: polizia e pompieri sul posto

redazione 16 ore fa

Benevento, dall’8 all’11 ottobre disinfestazione anti-zanzare in orario notturno

redazione 16 ore fa

Sannio, week end tra nubi e schiarite. Temperature inferiori alla media del periodo

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content