Fortore
Castelvetere in Val Fortore: botti e fuochi pirotecnici vietati a Natale e Capodanno. Multe fino a 500 euro

Ascolta la lettura dell'articolo
Divieto assoluto a chiunque di far esplodere, distribuire e detenere petardi o botti illegali. Con multe salate, dai 25 ai 500 euro. Questa l’ordinanza firmata dal sindaco di Castelvetere in Val Fortore, Luigi Iarossi.
Vietare l’uso di botti e fuochi pirotecnici durante le festività e, in particolare dal 19 dicembre al 9 gennaio, – viene spiegato nel documento – non è nient’altro che la risposta a quanti stanno trasformando con il passare del tempo, un’usanza in condotta sbagliata: causando, oltre a uno scadimento della sicurezza pubblica e continue proteste da parte dei cittadini in luoghi molto frequentati, anche un inadeguato uso da parte di minori, tale da determinare pericoli e danni, diretti e indiretti, all’integrità fisica di persone, cose e animali.
Viene così rilevata, la necessità di attuare sul territorio, misure volte a intensificare la sicurezza e la vigilanza, oltre che il controllo per disciplinare la vendita dei prodotti esplodenti. Questo considerando che anche i prodotti considerati “declassificati”, e cioè potenzialmente non pericolosi quindi posti in libera vendita e spesso senza alcuna considerazione del divieto rivolto ai minorenni, contengono sostanze esplosive.
Nell’ordinanza, inoltre, il primo cittadino raccomanda di procedere all’acquisto di botti solo presso rivendite autorizzate e gli artifici dovranno riportare apposita etichettatura. Non solo: sia impedito a chiunque di raccogliere eventuali petardi non esplosi e abbandonati nei luoghi frequentati e si vigili sui minori, affinché non facciano uso o detengano prodotti esplodenti, con l’obiettivo di evitare qualsiasi situazione di pericolo. (Maria Pina Coico)