fbpx Skip to content
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Alluvione, ecco il progetto “One Ground”: flash mob e video appello agli U2 per aiutare le imprese del Sannio

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si chiamerà “One Ground” ed è un progetto tanto ambizioso quanto interessante per portare all’attenzione mondiale il dramma vissuto dal Sannio e dall’economia locale dopo l’alluvione dello scorso ottobre. Un’idea bella e suggestiva che punta a coinvolgere addirittura gli U2, tra le band più conosciute e amate al mondo.

A spiegare l’iniziativa a Ntr24 è l’ideatore Fabio Orefice: “L’idea nasce “dal basso”. Troppa è stata fino ad oggi l’indifferenza nazionale, tranne rare eccezioni, sul vero e proprio dramma che ha riguardato e riguarda ancora il Sannio. Troppi i danni, troppo il ritardo con cui è stato dichiarato lo stato di emergenza. Per cui un progetto, per chi si sente coinvolto da questa calamità, a vario titolo, non poteva che partire “dal basso”.

Una mobilitazione – racconta Orefice – che si sta diffondendo attraverso i social, e comprende già forze giovani del nostro Sud, soprattutto del Sannio. Verrà realizzato prima di tutto un flash mob, che intende mettere insieme voci, cantanti, soprattutto sanniti ma non solo. Sarà un grande coro collettivo che coinvolgerà la presenza di quante più persone possibile, non solo i cantanti ma anche facce, volti, presenze della splendida terra del Sannio. Con tutti loro, anche i ragazzi del circuito CineFort Festival di San Giorgio la Molara. Il flash mob prevederà l’esecuzione a cappella di “Pride – in the name of love“ degli U2 (Orgoglio – In nome dell’amore). Ma non sarà che l’inizio”.

Grazie alla collaborazione del chitarrista Edo Faiella, musicista di due delle tribute band più importanti d’Italia degli U2, “Achtung Babies” e “Poptarts”, e della tribute band catanese dei “4Feddback”, infatti, il video del flash mob verrà proiettato durante una serata che ciascuna delle band in Italia terrà per conto proprio. Ogni gruppo, una sera, suonerà “Pride” accompagnando le voci del video. Il filmato finale, con tutte le performance unite, servirà come video-appello proprio per gli U2.

La band irlandese, che da anni ha un rapporto molto intenso con i fan italiani, e che ha nel nostro Paese il suo più grande bacino di vendite in Europa, – spiega Orefice – non è stata scelta a caso come obiettivo. E non solo per motivi affettivi o commerciali. Ben nota è da sempre la loro spiccata sensibilità per tematiche di carattere sociale, specie laddove gli eventi vengono lasciati nell’indifferenza e nel silenzio generale. Cosa più importante, è già in programma il loro ritorno sui palchi per il prossimo anno. Ritorno che li vedrà nuovamente protagonisti in Italia quasi certamente in estate.

Da qui – prosegue a Ntr24 – il desiderio di rivolgere loro un video appello, con lo scopo di convincerli ad aggiungere una ulteriore data, quando torneranno in Italia, da destinare ad aiutare soprattutto le aziende colpite dal nubifragio, in quanto spina dorsale del territorio. Cerchiamo adesso voci, cantanti, professionisti o amatoriali di talento disponibili a partecipare. Riunire una prima base consistente per poi stabilire un luogo (una delle tante, bellissime, e sconfinate colline del Sannio) ed una data per le riprese”. Info: fabiorefice79@yahoo.it

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 7 ore fa

‘Città Caudina’, Leandro Pisano redigerà dossier per candidatura a ‘Capitale italiana della Cultura 2028’

redazione 20 ore fa

Capitale Italiana della Cultura 2028, fino al 31 agosto la possibilità di aderire a sostegno della candidatura di Benevento

redazione 1 giorno fa

Gli architetti a supporto di Benevento e Pietrelcina per la candidatura a capitale della cultura 2028

redazione 2 giorni fa

Mater Jubilaei incanta Melizzano con il coro ‘Madonna della Libera’

Dall'autore

redazione 18 minuti fa

Benevento, la Regione finanzia il progetto per la realizzazione di un Centro per Uomini Autori di Violenza

redazione 1 ora fa

L’Onav alla Festa del Vino di Castelvenere con due laboratori “sensoriali”

redazione 1 ora fa

Aree interne, Catauro (Unimpresa): “No alla marginalità, serve strategia integrata”

redazione 2 ore fa

Benevento, intervento della Polizia Municipale evita occupazione abusiva di un alloggio comunale

Primo piano

redazione 18 minuti fa

Benevento, la Regione finanzia il progetto per la realizzazione di un Centro per Uomini Autori di Violenza

redazione 2 ore fa

Benevento, intervento della Polizia Municipale evita occupazione abusiva di un alloggio comunale

redazione 2 ore fa

ASL Benevento, rinnovato il parco mezzi del servizio di emergenza-urgenza: saranno 13 le ambulanze disponibili

redazione 2 ore fa

Benevento Città Spettacolo, Peppe Barra ospite d’onore di Tammurriata Rave

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.