fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Fortore

Alluvione nel Sannio, la segnalazione di un residente di località Isca del Mulino: “Isolati da 15 giorni”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Riceviamo e pubblichiamo una lettera inviata alla nostra redazione da Oreste Iadanza, un cittadino residente in località Isca del Mulino, al confine tra i comuni di Reino e Pesco Sannita, in merito all’ondata di maltempo che ha colpito il Sannio.

“Gli eventi alluvionali del 14, 15, 19 e 20 ottobre 2015 hanno segnato in modo profondo la struttura orografica del territorio sannita.

Gli enti preposti, gli organi di informazione hanno dato risalto a situazioni obiettivamente più catastrofiche che hanno interessato alcuni territori e che hanno visto anche la perdita di viete umane. A distanza di oltre 15 giorni dall’infausto evento corre l’obbligo sottolineare ed evidenziare, che esistono aree del Sannio che vivono una situazione di parziale se non totale isolamento.

Il mio pensiero è rivolto ad una zona, località Isca del Mulino, che si trova tra il Comune di Reino e il Comune di Pesco Sannita. Gli abitanti di questa zona, tra cui il sottoscritto, confluiscono per gli adempimenti “quotidiani” tra cui l’andare dal Medico di famiglia ed altro, nel Comune di Pesco Sannita.

Il limite territoriale dei due comuni è segnato dal Ponte – è un eufemismo definirlo tale e questo già prima ancora che si verificassero gli eventi di cui sopra – che attraversa il Torrente Reinello. È opportuno, per completezza di informazione, dire che il recarsi a Pesco e non a Reino è anche dettato da una questione di viabilità. Per recarsi a Reino, dalla suddetta località Isca del Mulino è necessario, dotarsi di mezzi di locomozione particolari visto lo stato in cui versava, ed oggi ancora di più, la viabilità è definibile tale solo prendendo spunto da qualche rivista di ‘come non va realizzata una strada’.

Riprendendo il discorso, una volta oltrepassato il ponte si entra nel territorio che ricade nella competenza del comune di Pesco Sannita. A questo punto non ci sono parole se non di rabbia e o rassegnazione!!!

In mezzo ad un metro, un metro e cinquanta di fango misto a materiale limoso e pietre è stato aperto un cunicolo il cui fondo è ricoperto da 10 – 20 cm di acqua.

Noi ci domandiamo questo è quanto di meglio si è riusciti a fare? Questo è ciò che meritano le persone che vivono in questa zona?

Al danno la beffa nel momento in cui si legge, si ascolta che l’emergenza è finita ben sapendo che si sta andando incontro alla stagione invernale.

Mi fermo qui perché credo che il messaggio possa far venire una qualche forma di dubbio su quanto posto in essere per far si che sia garantita l’incolumità e la decenza per un adeguato transito di 500 metri di strada prima di raggiungere la SS 212”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 mese fa

Successo a Reino per il convegno dell’Istituto Storico del Risorgimento

redazione 3 mesi fa

“It’s Carnevale Time”: a Reino l’iniziativa promossa dalla cooperativa Medihospes e dal Comune

Christian Frattasi 7 mesi fa

Liceo ‘Rummo’, con l’arrivo del maltempo allagamenti e infiltrazioni nelle aule: protestano gli studenti

redazione 8 mesi fa

Reino ricorda Almerico Meomartini con un convegno nel centenario della morte

Dall'autore

Christian Frattasi 4 ore fa

Da Roma a Leuca per raccogliere fondi per la Sclerosi Multipla: il viaggio a piedi di Matteo e Laima fa tappa a Benevento

redazione 6 ore fa

‘Sannio Acque’, l’opposizione torna all’attacco: “Scaricabarile sul parere dimostra il caos che regna al Palazzo”

redazione 6 ore fa

Campolattaro chiederà contributo alla Regione per sterilizzare 25 cani padronali

redazione 8 ore fa

Benevento, sorpresi nella notte con chiavi alterate e strumenti per rubare auto: fogli di via e denunce

Primo piano

Christian Frattasi 4 ore fa

Da Roma a Leuca per raccogliere fondi per la Sclerosi Multipla: il viaggio a piedi di Matteo e Laima fa tappa a Benevento

redazione 6 ore fa

Campolattaro chiederà contributo alla Regione per sterilizzare 25 cani padronali

redazione 8 ore fa

Benevento, sorpresi nella notte con chiavi alterate e strumenti per rubare auto: fogli di via e denunce

redazione 9 ore fa

Ad Ariano Irpino Mastella lancia il Patto della Concuranza

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content