CULTURA
Maltempo, al via i sopralluoghi della Soprintendenza. Tomay: “Attenzione su Buonalbergo e Ponte Valentino”
Ascolta la lettura dell'articolo
GUARDA VIDEO Industrie, campi coltivati e piccoli negozi. Nel Sannio prosegue la conta dei danni che il maltempo si è lasciato alle spalle. Accanto ai tecnici del Comune e della Protezione Civile in campo ci sono anche gli esperti delle Soprintendenze archeologica e artistico architettonica per censire il patrimonio culturale della provincia di Benevento.
Proprio in queste ore infatti, una task force è impegnata su tutto il territorio per comunicare al Ministero dei Beni Culturali le situazioni più critiche. La maggiore preoccupazione dal punto di vista artistico-architettonico riguarda Paupisi da dove sono giunte le principali segnalazioni. In mattinata, invece, è in corso una ispezione al convento dei Cappuccini di Montesarchio.
Per quanto riguarda i beni archeologici, invece, “l’attenzione – ha spiegato il funzionario responsabile, Luigina Tomay – è puntata su Buonalbergo ed in particolare sul ponte della Chianche, distrutto in parte dal maltempo”. I cittadini, intanto, hanno anche aperto il gruppo facebook “Salviamo il Ponte delle Chianche” per sensibilizzare le persone sulla problematica.
In città, invece, la situazione sembra essere meno preoccupante. Nei prossimi giorni, ci saranno sopralluoghi a Ponte Valentino e nell’area di Cellarulo, che rappresentano le zone più critiche.
Nessun problema all’Arco di Traiano. I lavori dei mesi scorsi e la copertura hanno riparato dal maltempo il monumento. Anche la frana, che si è creata a pochi metri di distanza, non ha toccato la struttura.
Al termine di tutte le ispezioni sarà redatto un dossier da inviare al Mibact per decidere gli eventuali interventi di restauro.
L’intervista nel servizio video.