fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Scuola

Progetto “Agro-Start Mobility”: formazione all’estero per 10 diplomati dell’istituto agrario “Vetrone”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

L’istituto agrario “Vetrone” di Benevento protagonista con il progetto “Agro-Start Mobility”, l’iniziativa di mobilità transnazionale per lo sviluppo delle competenze, la crescita dell’occupazione e la competitività delle PMI nel settore dell’agricoltura biologica e dell’allevamento, finanziata dalla Comunità Europea Erasmus + Ambito Istruzione e Formazione Professionale (VET) – Mobilità individuale a fini di apprendimento (KA1).

Il finanziamento europeo offrirà a 10 neodiplomati della scuola la possibilità di usufruire di una borsa di studio per lo svolgimento di un tirocinio professionalizzante all’estero.
I partecipanti saranno impegnati per 13 settimane a partire dal mese di ottobre in attività di formazione presso aziende agricole estere. I cinque neodiplomati del corso di viticoltura ed enologia svolgeranno questa esperienza nella città di Viseu in Portogallo, gli altri cinque del corso di produzione e trasformazioni a Lora del Rio nella regione dell’Andalusia (Spagna).

Il percorso di mobilità internazionale è finalizzato alla formazione continua di giovani diplomati con il preciso intento di favorirne il rapido inserimento nel mercato del lavoro e stimolare me lo spirito all’auto la auto-imprenditorialità e attraverso una precisa azione di valutazione e certificazione contribuire al trasferimento e dal riconoscimento di competenze attraverso il sistema ECVET.

Attraverso questa azione si vuole fornire ai partecipanti le conoscenze e le skills necessarie affinché possano perfezionare la loro formazione in ambito internazionale al fine di poter intraprendere un percorso imprenditoriale che faccia leva sul patrimonio locale ma che sia vincolato dal know how acquisito attraverso questa esperienza: conoscenza di una seconda lingua, capacità gestionali, capacità di creazione di network commerciali in ambito internazionale.

Il progetto mira, inoltre, ad aumentare la capacità propulsiva del settore delle produzioni agricole locali attraverso la creazione di reti commerciali interregionali così da favorire il miglioramento della condizione lavorativa dei giovani e delle donne in modo particolare contribuendo al rafforzamento del sistema di PMI, vero punto di forza dell’economia locale nazionale ed europea.

L’Istituto Tecnico Agrario, da sempre aperto all’innovazione e alla valorizzazione delle capacità dei suoi studenti, ha visto nel progetto un’ottima occasione per stabilire dei rapporti commerciali internazionali, necessari per chi intende avviare attività imprenditoriali, specialmente per coloro che risiedono nelle aree interne delle regioni del Meridione che, risentono di una forte carenza infrastrutturale e marginalità rispetto ai circuiti produttivi delle PMI.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 4 giorni fa

‘Unisannio in Comune’, al via la formazione continua dei dipendenti comunali

redazione 5 giorni fa

Al sindaco Mastella piatto celebrativo dal presidente dell’associazione Res Publica Pierpaolo Izzo

redazione 5 giorni fa

Si inaugura il corso di formazione per dipendenti comunali: “Partnership strategica con Unisannio”

redazione 1 settimana fa

FORMEDIL, il 22 aprile il convegno per la “Giornata Mondiale della Sicurezza e della Salute sul Lavoro”

Dall'autore

redazione 22 minuti fa

Benevento celebra Troisi a 30 anni dalla morte: a giugno eventi e ospiti in centro per ricordare lo straordinario artista

redazione 52 minuti fa

Wg flash 24 del 27 aprile 2024

redazione 52 minuti fa

A Frasso Telesino borse di studio agli studenti più bravi per ricordare Francesco Bencivenga

Antonio Corbo 12 ore fa

Forza Italia, la campagna elettorale si apre con Gasparri e una telefonata di Tajani: “Candidature locali? Non c’è partita”

Primo piano

redazione 22 minuti fa

Benevento celebra Troisi a 30 anni dalla morte: a giugno eventi e ospiti in centro per ricordare lo straordinario artista

redazione 52 minuti fa

Wg flash 24 del 27 aprile 2024

Antonio Corbo 12 ore fa

Forza Italia, la campagna elettorale si apre con Gasparri e una telefonata di Tajani: “Candidature locali? Non c’è partita”

redazione 15 ore fa

Benevento, laurea honoris causa a Gigi D’Alessio: ecco come avere i biglietti per la cerimonia

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content