fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Balletto, la Carmen di Bizet in prima nazionale a Benevento con il ballerino di Amici Josè Perez

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

GUARDA VIDEO La cultura a Benevento viene declinata in tutte le sue forme dalla musica, al teatro, alla danza e diventa una vera e propria operazione imprenditoriale quando due realtà locali come la Compagnia di Balletto di Benevento, diretta da Carmen Castiello e nata nel 2011, e l’Orchestra Filarmonica di Benevento, nata da soli otto mesi e già molto nota, si mettono insieme per dare vita, in maniera del tutto autofinanziata, a un evento in prima nazionale al Teatro Romano.

A unire giovani professionisti della danza e della musica sarà la Carmen, il balletto in due atti sulle musiche di Bizet con l’etoile Odette Marucci e con Josè Perez, dalle doti straordinarie conosciute in Italia grazie alla sua partecipazione al programma “Amici” di Maria De Filippi e coreografo debuttante dello spettacolo che andrà in scena lunedì 14 settembre prossimo alle 21.15

“L’obiettivo – ha detto la direttrice artistica Castiello durante la presentazione alla Rocca dei Rettori – è quello di presentare al pubblico una danza colta, che ha visto il contributo manuale e artigianale di costumisti e scenografi che hanno utilizzato materiali esistenti per l’allestimento all’insegna del riciclo creativo, che ben si adatta all’ambientazione semplice ma di grande impatto umano insito nell’opera”.

Sei solisti, trenta danzatori e comparse, sessantacinque musicisti che eseguiranno dal vivo con la direzione di Valero Galli le musiche dell’opera. Un intenso lavoro di preparazione che ha portato il ballerino Josè Perez in città per diverse settimane e che gli ha permesso di conoscere Benevento.

Sarà un don Josè autentico, spinto dalle passioni e dai sentimenti più veri quello che interpreterà il ballerino Perez, che pur ha apportato delle modifiche all’opera originale, con il ruolo di Micaeala, in origine promessa sposa di Don Josè che in quest’opera ambientata in una piazza moderna di una città contemporanea diventa sua complice in vista del futuro con Carmen.

Rigore, disciplina ma anche umiltà e semplicità sono le regole secondo Perez per danzare e che gli “hanno dato – ha detto – la possibilità di cambiare la sua vita”.

L’evento gode del patrocinio del Comune e dalla Provincia di Benevento, dal Centro Sportivo Educativo Nazionale e dalla Fidapa BPW Italy e del contributo di uno sponsor privato.

 

Per ulteriori informazioni sull’ingresso allo spettacolo, che prevede un costo di 10 euro (ridotto a 8 euro per gli allievi delel scuole di danza), è possibile contattare i numeri 3466350134 – 3932527328 e 3480005324. Le prevendite sono disponibili presso il Centro Studi Carmen Castiello a via Piermarini di Benevento, al Cafè Le Trou al corso Garibaldi a Benevento e al Centro commerciale Buonvento.

 

Le dichiarazioni nel servizio video

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 giorni fa

Benevento e Pietrelcina: sinergia per la candidatura a Capitale Italiana della Cultura 2028

Alberto Tranfa 4 giorni fa

Benevento ‘Capitale della Cultura 2028’: il dossier per la candidatura sarà affidato a Fondazione di Comunità ETS

redazione 5 giorni fa

Capitale italiana della Cultura 2028, tra le città in corsa anche Catania. Per Benevento derby con cinque campane

redazione 6 giorni fa

Telese Terme ricorda il 1943: in mostra i documenti dei Thunderbirds

Dall'autore

redazione 6 ore fa

Alloggi popolari e canoni di locazione, il Sunia: ‘La Regione rivedrà il meccanismo di calcolo’

redazione 7 ore fa

Ennesimo rinvio della riapertura della linea Benevento-Napoli via Valle Caudina: protesta alla stazione di Arpaia

redazione 7 ore fa

“Salve Madre Santa”: preghiera, musica e gioia a Cerreto Sannita con il Coro ‘Madonna della Libera’

redazione 8 ore fa

Sorrentino (NdC): “Veti sprezzanti del PD sono portafortuna, su caratura del nostro leader e della nostra comunità politica non facciamo e non faremo sconti”

Primo piano

redazione 7 ore fa

Ennesimo rinvio della riapertura della linea Benevento-Napoli via Valle Caudina: protesta alla stazione di Arpaia

redazione 8 ore fa

Sorrentino (NdC): “Veti sprezzanti del PD sono portafortuna, su caratura del nostro leader e della nostra comunità politica non facciamo e non faremo sconti”

redazione 15 ore fa

Il Comitato ‘Fermiamo Sannio Acque Srl’ torna all’attacco sul parere della Corte dei Conti

redazione 17 ore fa

Pavimento scuola Pacevecchia, Pasquariello e Palladino: “Sempre attenti alla vicenda, agiamo ora perché è finito anno scolastico: no a infime strumentalizzazioni”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content