fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Sindacati

Inizio anno scolastico, il messaggio della Flc Cgil di Benevento

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“All’inizio di questo nuovo anno scolastico il primo pensiero va agli esclusi della “Buona Scuola”, ovvero ai docenti precari (molti dei quali abilitati con Scienze della Formazione o con i PAS o con i TFA; altri impossibilitati ad abilitarsi eppure da sempre nelle graduatorie degli istituti scolastici) che dopo anni di servizio rischiano di non trovare posto quest’anno; un pensiero speciale va al personale ATA (Amministrativo, Tecnico e Ausiliario), tagliato nell’organico, avvilito nella professionalità a cui quest’anno è stata negata anche la possibilità di avere un posto di ruolo.

A questi, dimenticati ed invisibili, non sono venuti meno i privilegi, di cui il tam-tam mediatico parla quando l’oggetto è il pubblico impiego, ma viene a mancare proprio il diritto sancito e tutelato dalla costituzionale di poter lavorare.

Un grande in bocca al lupo ai neo-immessi in ruolo, docenti e dirigenti scolastici: la Scuola ha bisogno di forze nuove.

Un buon lavoro a tutti quelli che nella Scuola ci sono già, e che da anni stanno garantendo con impegno, serietà e professionalità il buon andamento dell’educazione e formazione dei nostri figli, accogliendoli, sorvegliandoli ed accompagnandoli nel loro cammino di crescita.

Lontana l’idea di una “Scuola Giusta”, il nuovo anno scolastico si apre con tante contraddizioni e poche buone notizie: l’ultimo tentativo di riforma, contrastato invano da lavoratori della scuola, studenti, pezzi di società, non risolve i problemi della scuola, anzi li aggrava imboccando una strada pericolosa lastricata di gerarchizzazione, accentramento di poteri, controlli, una strada che di fatto divide invece di unire maggiormente sul progetto educativo e, quindi, colpisce al cuore la missione della scuola pubblica che si caratterizza essenzialmente attraverso la ricerca delle pari opportunità formative e l’autonomia dell’insegnamento.

La riforma ha, invece, inteso proprio cancellare questo, mentre non amplia l’offerta formativa, mina l’organizzazione, il buon funzionamento e l’autonomia degli istituti e degli organi collegiali sui quali poggia l’idea stessa di Scuola pubblica.

La FLC CGIL di Benevento continuerà a vigilare per la tutela dei diritti di chi opera nella Scuola, per la piena realizzazione della democrazia sui posti di lavoro, per la dignità dei lavoratori e delle lavoratrici di tutte le Scuole della provincia, obiettivi che confliggono col progetto autoritario della legge 107/2015, che va osteggiata in tutte le forme legittime possibili, cominciando con l’opera di neutralizzazione delle misure più deleterie, soprattutto in materia di valutazione, di organizzazione e di salario, valorizzando l’autonomia degli organi collegiali e la contrattazione.

Tutto, esclusivamente a favore della scuola pubblica italiana a cui la Costituzione ha affidato un ruolo centrale per la crescita democratica del nostro Paese. A tutti buon inizio di anno scolastico!” (Vincenzo Delli Veneri – Flc Cgil)

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 mesi fa

Alla ‘Moscati’ di Benevento primo giorno di scuola tra passaggi di testimone, accoglienza e riflessioni sul futuro

Giammarco Feleppa 2 mesi fa

Benevento torna tra i banchi: suona la prima campanella tra emozioni, piccoli disagi e un minuto di silenzio per la pace

redazione 10 mesi fa

“Stesso lavoro, stessi diritti”: dalla Flc Cgil Benevento un’importante vittoria per i docenti di religione cattolica

redazione 1 anno fa

Anche l’Ufficio Scolastico Regionale all’inaugurazione della scuola ‘Ianziti’ a San Bartolomeo in Galdo

Dall'autore

redazione 3 ore fa

De Ieso: “Visita di Salvini e sopralluogo a cantieri Fortorina confermano che il Sannio è priorità nazionale. Ora tavolo con Mit per la Fondovalle Tammaro”

redazione 4 ore fa

Regionali, il Pd incassa il sostengo di Mario Pepe: “Cacciano e Razzano uniche speranze per il Sannio”

redazione 4 ore fa

Cantalamessa (Lega): “Mastella non ha mai lavorato per il bene di Benevento, ma solo per il bene della sua famiglia”

redazione 5 ore fa

“Sannio Acque illegittima, Corte dei Conti ignorata”: l’affondo di Altra Benevento contro la coalizione del Campo Largo

Primo piano

redazione 6 ore fa

Dugenta, il Comune sollecita Anas: “Fondo Valle Isclero pericolosa, serve un intervento urgente”

redazione 8 ore fa

Bruno Scuotto rinuncia alla candidatura per la presidenza di Confindustria Benevento

redazione 9 ore fa

ASIA e GEIEFFE lanciano il “RAEE Day” in piazza Castello: il 30 novembre mattinata dedicata a sostenibilità e corretta gestione dei rifiuti elettronici

Gianrocco Rossetti 10 ore fa

Regionali, Salvini in città: “Lega nel Sannio? Mi domando quelli di sinistra cosa hanno fatto negli anni passati”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content