fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Fortore

Paduli, De Lucia attacca: “L’approvazione del bilancio di previsione 2015 dà il via libera alla stangata”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Ieri 11 agosto 2015 si è svolto presso la Sala Consiliare del Comune di Paduli il Consiglio Comunale avente ad oggetto l’approvazione del bilancio di previsione 2015. Si concretizza quella che avevamo annunciato come “stangata” dopo la seduta dello scorso 30 luglio 2015 e dunque diventa realtà il raddoppio della TASI nonché l’aumento della TARI per tutti i cittadini”. Così in una nota Alessandro De Lucia, esponente del gruppo consiliare di opposizione “Feleppa per Paduli”.

“Il bilancio di previsione 2015 approvato oggi dalla maggioranza – la stessa che ha avanzato dubbi sulla veridicità dei dati in esso contenuti attraverso una polemica sterile e offensiva nei nostri confronti – ha evidenziato l’inesistenza di debiti fuori bilancio o passività probabili da finanziare relativi al rendiconto 2014 e la congruità di quest’ultimo rispetto alle norme contabili vigenti.

È chiaro quindi – aggiunge De Lucia – che non rispondono assolutamente al vero le affermazioni del Sindaco rese già nella precedente seduta consiliare e contenute poi nell’ultimo manifesto pubblico laddove si lascia intendere che l’aumento delle tasse è principalmente dovuto alla necessità di “… coprire presunti disavanzi debiti pregressi”. Nonostante i proclami dell’Amministrazione circa il taglio delle spese e l’ottimizzazione dei costi, con la seduta di ieri si va in direzione completamente opposta.

Rispetto al rendiconto 2014 sono aumentate di circa 360 mila euro le spese correnti, di oltre 40 mila euro il costo del personale, di 81 mila euro l’acquisto di materie prime e beni di consumo, di circa 23 mila euro gli oneri straordinari della gestione corrente.

La relazione previsionale programmatica 2015-2017 – prosegue nella nota – denota l’assoluta mancanza di progettualità in quanto, relativamente alla politica sugli investimenti, la gestione e lo sviluppo del territorio, non contiene nulla di nuovo rispetto a quanto indicato già negli anni precedenti. Tra l’altro la stessa relazione contiene refusi e riferimenti a responsabili di settore ed a progetti delle precedenti amministrazioni; reca poi una data di redazione successiva a quella di approvazione del documento in Giunta. Trattasi forse di errori materiali sui quali – a nostro avviso – è comunque opportuno riflettere in quanto indice della superficialità con la quale l’attuale Amministrazione tratta tali temi.

Nelle entrate correnti – continua – è invece evidente l’incremento delle tasse di natura tributaria: raddoppiano TASI e le aliquote TARI che non copriranno alcun debito pregresso, così come certificato dai documenti allegati al bilancio di previsione 2015 oggi approvato. Esse serviranno presumibilmente a coprire le maggiori spese future.

Infine, nei documenti allegati al predetto bilancio di previsione 2015, non vi è alcun riferimento al rispetto del Patto di stabilità cui il Comune è obbligato per legge. Pertanto, abbiamo chiesto un’integrazione degli allegati al bilancio al fine di ottenere dati ed indicatori per controllare il rapporto tra spese ed entrate correnti così da impedire al Comune di andare in eventuale dissesto e di incorrere in ulteriori sanzioni e sofferenze.

Il gruppo di opposizione “Feleppa per Paduli” – conclude De Lucia – ha votato decisamente contro l’approvazione del bilancio di previsione 2015 perché l’aumento spropositato delle tasse per i cittadini, le famiglie, le attività commerciali, imprenditoriali, agricole, le attività del terziario – già provate duramente dalla crisi economico-finanziaria – servirà probabilmente soltanto a coprire le maggiori spese future dettate dal bisogno di soddisfare le promesse fatte in campagna elettorale”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 5 giorni fa

Il 29 aprile il Consiglio comunale per l’approvazione del rendiconto 2023

Giammarco Feleppa 3 settimane fa

Laboratori sensoriali alla scoperta della cucina locale: a Paduli un progetto per conoscere e realizzare la zeppola

redazione 1 mese fa

Palazzo Mosti, l’8 aprile si torna in aula: spazio alla battaglia sull’acqua e ai soliti debiti fuori bilancio

redazione 4 mesi fa

Benevento, l’opposizione chiede un Consiglio Comunale per l’annullamento della delibera sulla costituzione di Sannio Acque

Dall'autore

redazione 11 minuti fa

Apice, l’ex comandante della Municipale aderisce alla Lega

redazione 5 ore fa

Montesarchio: autorizzazione al circo, il sindaco replica ad accuse opposizione

redazione 6 ore fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

redazione 9 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

Primo piano

redazione 6 ore fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

redazione 9 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

redazione 10 ore fa

La Coldiretti sannita in assemblea per programmare le sfide future

redazione 1 giorno fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content