Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

#DomenicalMuseo, anche nel Sannio musei gratis aperti il 2 agosto. A pagamento, invece, i siti della Provincia

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Ritorna l’appuntamento con l’iniziativa ministeriale #DomenicalMuseo che prevede la gratuità di tutti i siti e le aree archeologiche nella prima domenica del mese. Il prossimo 2 agosto a Benevento e nel Sannio saranno diversi i poli museali che resteranno aperti per incentivare e divulgare la cultura.

Si tratta dell’applicazione della norma del decreto Franceschini, in vigore dal primo luglio 2014, che stabilisce che ogni prima domenica del mese non si paghi il biglietto per visitare monumenti, gallerie, scavi archeologici, parchi e giardini monumentali.

Per cittadini e turisti, dunque, si tratta di una buona occasione per riscoprire le bellezze del capoluogo e non solo. In città, infatti, saranno a disposizione dei visitatori l’Arco di Traiano e il Teatro Romano.

In provincia, invece, saranno il castello e la torre di Montesarchio ad incantare i visitatori. Realizzata in epoca normanna la rocca si trova al centro del colle che domina il comune caudino. All’interno del corpo centrale dell’edificio è anche ospitato il Museo Archeologico Nazionale del Sannio Caudino. L’allestimento è dedicato alla storia della Valle Caudina e si sviluppa in sei sale poste al primo piano dell’edificio.

Non sarà visibile il pezzo forte della collezione: cratere di Assteas. Il vaso, infatti, è “partito” per l’esposizione temporanea “Natura e Mito dalla Grecia a Pompei”, realizzata in occasione dell’Expo di Milano. Nella teca che custodisce il vaso ci sarà un ologramma che darà ai visitatori la visione della sua magnificenza. Resta visitabile, invece, la mostra “Rosso Immaginario – Il Racconto dei vasi di Caudium” con videoproiezioni, olografie e minimapping.

Ultimo sito aperto sarà il Paleolab a Pietraroja, struttura capace di trasportare indietro nel tempo, in un passato lontano 100 milioni di anni, quando il Matese era una laguna tropicale popolata da pesci e rettili. Tra loro, anche un piccolo dinosauro: lo Scypionix Samniticus, per gli amici “Ciro”. Si tratta del primo esemplare completo di dinosauro rinvenuto in Italia.

Resteranno aperti, ma a pagamento, i musei di proprietà della Provincia di Benevento. Il Museo del Sannio e il complesso di Sant’Ilario saranno visitabili dalle 9 alle 19. Il museo Arcos e la mostra di Iside, invece, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18. Il Comune, inoltre, garantirà l’apertura dell’Hortus Conclusus.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 giorni fa

La voce della star internazionale Lisa Millet inaugura l’estate degli Angels of Love

redazione 4 giorni fa

Benevento, il successo della BenArt al Teatro Comunale tra omaggi a Mozart e danza contemporanea

redazione 2 settimane fa

Benevento piange Alda Parrella, storica attivista e anima di Exit Strategy

redazione 3 settimane fa

Grande successo al Teatro Romano di Benevento per il “Cultural Urban Fest”

Dall'autore

redazione 6 ore fa

FdI al contrattacco: “Forza Italia dica se vuole sostenere Cataudo oppure ha altre alchimie da mettere in campo”

redazione 8 ore fa

Campo largo, NdC: “Da Boccia e Gubitosa lezione di realismo politico, grande apprezzamento”

redazione 12 ore fa

Forza Italia: “A Benevento la leadership del centrodestra ce l’hanno consegnata gli elettori. I partiti minori non dettano la linea, la seguono”

redazione 12 ore fa

Polizia locale, a San Giorgio del Sannio concluso corso specializzazione per piloti remoti UAS Drone

Primo piano

redazione 14 ore fa

Scontro auto-moto sulla SS 90bis: perde la vita centauro 49enne di Apice

redazione 15 ore fa

Trotta Bus, sindacati: “Siamo arrivati al capolinea. Situazione non più sostenibile”

redazione 17 ore fa

Benevento, al via da lunedì il piano di manutenzione delle strade cittadine

Gianrocco Rossetti 17 ore fa

Centrosinistra, confronto a distanza tra Mastella, Gubitosa e Boccia: “L’unità si costruisce sui temi”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content