fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Ristorò, Corona: “La mensa Asl non riapre perché l’azienda sanitaria non ha attivato un servizio efficace di controllo”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Il commissario straordinario della ASL, Gelsomino Ventucci, ha deciso di sospendere a tempo indeterminato il servizio mensa per anziani e malati psichici affidato alla società Ristorò, perchè i funzionari non hanno ancora relazionato sulle violazioni contrattuali denunciate da Altrabenevento. Questo conferma che in questi anni e fino alla nostra video-inchiesta del 27 aprile scorso, non sono stati effettuati i controlli dovuti su quel servizio finanziato con fondi pubblici”. A denunciarlo in una nota è Gabriele Corona, presidente di Altrabenevento.

“Infatti, se gli uffici preposti della ASL avessero verificato puntualmente la qualità del servizio della Ristorò, e cioè, la idoneità della struttura, – aggiunge Corona – il rispetto delle norme igieniche delle cucine, la provenienza degli alimenti, le modalità di cottura, i tempi di consegna dei pasti, il rispetto dei menù e il servizio presso i centri di assistenza, non avrebbero avuto alcuna difficoltà a rispondere immediatamente alle denunce della Rete Sociale, la onlus dei familiari dei malati psichici.

In verità Ventucci – continua la nota del presidente – avrebbe potuto anche decidere di continuare l’indagine interna per capire perchè e per quali responsabilità la ditta è stata regolarmente pagata dal 2007 senza i controlli dovuti, ma intanto avrebbe potuto autorizzare la ripresa del servizio. Non lo ha fatto perchè si è reso conto che tuttora non c’è un sistema idoneo di verifica della prestazione della Ristorò da parte dei suoi uffici. E questo è un fatto clamoroso, gravissimo.

La Procura farà le sue indagini, con i tempi e le procedure che il codice impone, ma noi vogliamo sapere subito che cosa succede nella Azienda Sanitaria Locale che gestisce milioni di euro di finanziamenti pubblici per la tutela della salute e i servizi di assistenza, anche quella per gli anziani e i malati mentali. Adesso Ventucci – conclude Corona – deve disporre la pubblicazione sul sito della ASL di tutti i documenti relativi al servizio mensa. Noi non smetteremo di occuparci del caso finchè non sarà fatta luce sulle gravi inadempienze e non saranno puniti i colpevoli”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 giorni fa

Spostamenti personale addetto al servizio 118: la Fp Cgil valuta azioni sindacali

redazione 1 settimana fa

Incarichi personale e concorso all’Asl, la Cisl FP elogia l’operato del direttore Volpe

redazione 1 settimana fa

Asl Benevento, quasi 1600 candidati per il concorso di 20 collaboratori amministrativi

redazione 2 settimane fa

Demedicalizzazione 118, Cimo Fesmed: ‘Strategia di risparmio mascherata da carenza’

Dall'autore

redazione 15 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 19 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 21 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 21 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

Primo piano

redazione 15 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 21 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 21 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content