CULTURA
Raduno Ferrari, il programma degli appuntamenti a Benevento e in Valle Telesina
Ascolta la lettura dell'articolo
Definito il programma della tre giorni con le Ferrari, che dal 30 maggio al primo giugno invaderanno la città di Benevento e il Sannio. L’appuntamento dal titolo “Riaccendiamo la speranza: l’Aci – le Ferrari – le Auto Storiche – Le auto ad idrogeno – alla scoperta della fierezza sannita”, si propone di coniugare la passione per le vetture, l’educazione stradale e la cultura della mobilità, con la conoscenza del territorio sannita e il suo patrimonio culturale e paesaggistico.
La manifestazione inizierà sabato 30 con il corso di educazione stradale da piazza Risorgimento, riservato agli studenti sanniti, condotto dallo stuntman Didi Bizzarro. Nel primo pomeriggio sono previsti due concentramenti a Castel del Lago e al bivio di Ponte per le “testa rossa” in arrivo dal Meridione e dal Nord. Una volta arrivate nel Sannio, le fuoriserie sfileranno lungo corso Garibaldi e saranno in mostra per cittadini e curiosi. Sempre in serata, lo stuntman Didi Bizzarro si esibirà in una simulazione di incidente stradale con la partecipazione dei pompieri, dei carabinieri, della Polstrada, della Croce Rossa Italiana, della Guardia di Finanza, della Polizia Municipale, della Protezione Civile e dell’Aci. L’obiettivo sarà quello di lanciare un messaggio contro l’alcool e la droga per una guida sicura. Alle 20:30 le auto sfileranno in notturna per le principali strade del capoluogo sannita.
Domenica 31 maggio nuova sfilata lungo corso Garibaldi e ancora esibizione di Didi Bizzarro. In mattinata, inoltre, i ferraristi visiteranno il Museo del Sannio e i principali monumenti cittadini, accompagnati da guide turistiche. Alla Camera di Commercio, invece, è previsto uno schieramento di auto degli anni Trenta e un convegno su Aci Storico e impegno dell’Aci a difesa della passione per le auto storiche. Dopo aver assaggiato i prodotti tipici locali presso l’Ente Camerale, i ferraristi lasceranno Benevento per dirigersi in Valle Telesina. In città, però, continuerà la festa con le auto d’epoca e l’ultima esibizione, alle 16, dello stuntman Didi Bizzarro.
Il viaggio pomeridiano delle Ferrari prevede una veloce passerella nel centro termale e a San Lorenzello, dove gli ospiti provenienti da tutta Italia visiteranno il museo e la mostra internazionale delle ceramiche. In serata sosta a Castelvenere per la visita ai vigneti e alle cantine, con spettacolo degli sbandieratori e della banda musicale locale.
Lunedì 1 giugno, infine, visita alle Terme di Telese, all’abbazia benedettina di San Salvatore Telesino e alle cantine di Guardia Sanframondi, prima del pranzo al Parco del Grassano e il rientro a casa.