Fortore
San Marco dei Cavoti, la studentessa Mariapina Coico trionfa nel Concorso “Campania – Europa”

Ascolta la lettura dell'articolo
Mariapina Coico, studentessa del liceo Classico “Livatino” di S.Marco dei Cavoti, è una delle vincitrici dell’XI edizione del Concorso “Campania – Europa” 2014-15, riservato agli studenti dell’ultimo anno delle scuole superiori campane.
La sannita ha conquistato la vittoria sviluppando la traccia “Gli ideali di pace, di libertà, di uguaglianza, di giustizia sociale illuminarono l’azione di Jean Monnet, di Alcide De Gasperi, di Altiero Spinelli nella costruzione dell’Europa Unita. A vostro avviso, tali ideali oggi vengono ancora perseguiti dall’UE?”.
Un tema dalla chiara ispirazione europea e che la porterà dal 7 al 10 maggio prossimi direttamente a Bruxelles. Mariapina, infatti, partirà per un soggiorno studio presso le Istituzioni della Comunità Europea.
A decretare l’elaborato migliore è stata una Commissione regionale, composta da eminenti personalità della cultura, della scuola e del giornalismo, che ha selezionato i migliori lavori, due per ogni provincia e due per la città di Napoli.
A Mariapina vanno i complimenti anche da parte della redazione di Ntr24 che ha avuto il piacere di ospitarla durante la scorsa edizione del progetto “Giovani Cronisti”.