Scuola
Benevento, Asl e Ufficio Scolastico insieme per prevenire le malattie genitali negli studenti

Ascolta la lettura dell'articolo
Prevenire le patologie genitali maschili nella fascia d’età tra i 17 e i 20 anni. E’ questo l’obiettivo del protocollo d’intesa firmato dall’Asl di Benevento e Ufficio Scolastico Provinciale.
Secondo quanto si legge nell’accordo firmato dal manager sanitario Ventucci e il dirigente scolastico Marcucci, è necessario attivare una prevenzione precoce effettuando screening rivolti a studenti maturandi. Il progetto nasce dalla consapevolezza che da anni è stata abolita la leva militare in occasione della quale venivano diagnosticate per la prima volta alcune patologie dell’apparato genito-urinario maschile. Non solo: negli ultimi anni – si legge nel documento – è stato notato un innalzamento dell’età nella quale vengono riscontrati problemi come varicocele, fimosi e ipospadia.
L’INIZIATIVA – Gli specialisti ambulatoriali urologi dell’azienda sanitaria locale si impegneranno ad effettuare presso le scuole incontri con lezioni interattive per illustrare scientificamente quelle che sono le possibili patologie uro-andrologiche dell’età giovanile e indicare il percorso per accedere alla visita specialistica per tali problematiche.
Dopo gli incontri negli istituti scolastici, i medici si impegneranno affinché i giovani interessati possano recarsi presso l’ambulatorio urologico dell’Asl, mediante prenotazione al Cup, per essere sottoposti a visita urologica in giornate stabilite prevedendo un canale preferenziale di prenotazione. L’accordo tra Asl e Usp durerà un anno con possibilità di rinnovo.